1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Escartons e Valli Valdesi

Logo GAL

GAL Escartons e Valli Valdesi
indirizzo: Via Fuhrmann, 23 (Villa Olanda)
città: Luserna San Giovanni (TO) cap: 10062
tel: 0121/ 933708 fax: 0121/950644
sito: www.evv.it
email: segreteria@evv.it; animatrice@evv.it
contatto: Dr.ssa Patrizia Giachero (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

 Il GAL, costituito nel 2002, è una Società a responsabilità limitata nata per la gestione della Programmazione Leader+. La base sociale è attualmente composta da 34 soci portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (12 pubblici e 22 privati), e dal consiglio di amministrazione (composto da 5 membri).

Il territorio

cartina del gal

Regione Piemonte
Popolazione 89.873 ab.
Superficie 1.798,9 km2
Densità 50 ab./km2
Province interessate Torino
Comuni Angrogna, Bardonecchia, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Cesana Torinese, Chiomonte, Claviere, Coazze, Exilles, Fenestrelle, Giaglione, Giaveno, Gravere, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Massello, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Oulx, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Rora', Roure, Salbertrand, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Sauze Di Cesana, Sauze D'oulx, Sestriere, Torre Pellice, Usseaux, Vaie, Valgioie, Venaus, Villar Focchiardo, Villar Pellice, Villar Perosa.
 
L'area di intervento del GAL comprende le Comunità Montane e i Comuni che si trovano nella parte italiana del territorio transfrontaliero Escartons e Valli Valedsi. Questa area dispone di un patrimonio storico culturale comune di grande interesse e di grande ricchezza dal punto di vista paesaggistico e ambientale. La vocazione turistica della parte alta delle valli e la crisi industriale nelle basse valli sono infine elementi comuni di criticità che interessano l'insieme dell'area.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Naturale Alta Val Sesia, Parco Naturale dell'Orsiera Rocciavrè.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di mantenere e consolidare le microimprese, aiutandole negli investimenti innovativi che valorizzino principalmente le risorse locali. Le principali linee di intervento sono:
● sostenere l'avvio di nuove produzioni e l'attivazione di nuovi servizi destinati almercato locale che possano rappresentare anche nuove occasioni di collaborazione tra le imprese;
● incrementare l'attrattività del territorio con interventi che contribuiscano a innescareprocessi virtuosi di collegamento della fruizione turistica alla valorizzazione del patrimonio rurale.

 

La Cooperazione

Lo strumento di cooperazione è rivolto, attraverso il sostegno ad azioni congiunte, a supportare l'attivazione di nuove produzioni riconducibili alla filiera della lana e che puntino al coinvolgimento degli allevatori, ma anche a potenziare i servizi di accoglienza attraverso i quali commercializzare i prodotti ai turisti. In ambito interterritoriale si vuole promuovere l'adozione di metodologie congiunte volte a favorire la realizzazione di studi per la definizione di nuovi prodotti artigianali e indagini sulle superfici forestali interessanti per la funzione produttiva.