1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Borba

Logo GAL

GAL Borba
Indirizzo: Casa Gatti Via Roma, 8
Città: Ponzone (AL) cap: 15010
tel: 0144/329066 fax:
sito: www.galborba.it/
email: ivaldi.orbaerrobormida@reteunitaria.it
contatto: Dr. Marco Ivaldi (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1997, è una Società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 17 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (10 pubblici e 7 privati); consiglio di amministrazione composto da 7 membri.

Il territorio

cartina del gal

Regione Piemonte
Popolazione 62.138 ab.
Superficie 781,1 km2
Densità 80 ab./km2
Province interessate Alessandria
Comuni Acqui Terme, Alice Bel Colle, Belforte Monferrato, Bistagno, Bosio, Carrosio, Cartosio, Casaleggio Boiro, Cassinelle, Castelletto D'Erro, Cavatore, Cremolino, Denice, Fraconalto, Grognardo, Lerma, Malvicino, Melazzo, Merana, Molare, Montaldeo, Montechiaro D'Acqui, Morbello, Mornese, Morsasco, Ovada, Pareto, Parodi Ligure, Ponti, Ponzone, Prasco, Ricaldone, Spigno Monferrato, Strevi, Tagliolo Monferrato, Terzo, Trisobbio, Visone, Voltaggio.
 
L'area di intervento del GAL è situata nella parte meridionale della provincia di Alessandria, al confine con la Liguria. Il territorio è interamente montano (Appennino Ligure) attraversato dal fiume Bormida di Spigno e dai torrenti Erro e Orba.

 
 

Specificità

● ambiente naturale di grande bellezza e suggestione.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

PSL si propone di costruire e gestire un prodotto turistico di territorio che integri, in un sostegno reciproco, l'elemento forte (rappresentato dall'offerta termale) e i valori complessivi dell'area in cui questo si inserisce.
Le principali linee di intervento sono:
● miglioramento della capacità di accoglienza e delle possibilità di fruizione del territorioin tutte le sue componenti;
● valorizzazione degli elementi caratteristici del paesaggio tradizionale.