1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL VERLA

progetto stelle

Presentazione progetto "STELLE"

Sviluppo Territoriale dell'Ecosistema per Luoghi e Lavori Ecosostenibili
 
Sarà presentato Sabato 26 Maggio p.v. alle ore 11,00 presso il Teatro Comunale di Alvito, il proggetto S.T.E.L.L.E (Sviluppo Territoriale dell'Ecosistema per Luoghi e Lavori Ecosostenibili).

Il Progetto, finanziato dall'Assessorato alle politiche per i giovani della Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone, è attuato da 5 comuni della Valcomino e precisamente dalle Amministrazioni di San Donato Val Di Comino (Capofila), Alvito, Gallinaro, Settefrati, Vicalvi. L'iniziativa, promossa e patrocinata dal Gal Versante Laziale del PNA, mira a supportare i giovani dei territori coinvolti in un percorso formativo sui temi dello sviluppo sostenibile e sulla riscoperta di antichi mestieri. L'articolazione del corso prevede una fase d'aula, un tirocinio presso le amministrazioni comunali e presso il Gal oltre a visite studio di buone pratiche presso aziende di eccellenza.

L'iniziativa sosterrà i giovani in un percorso di crescita e formazione per l'acquisizione di competenze relative al marchio di qualità delle 4E (Ecocompatibilità: Eticità, Efficacia, Efficienza), ispirato al marchio europeo Ecolabel, e ad azioni per l'avvio di nuova impresa.

Possono partecipare:
- 10 giovani dai 25 ai 35 anni per il modulo Sviluppo Sostenibile
- 10 giovani dai 18 ai 35 per il modulo Saperi e Mestieri
Selezionati attraverso un bando ad evidenza pubblica tra:
- diplomati/ laureati
- inoccupati, disoccupati o in possesso di contratto di lavoro atipico


"Il progetto - spiega Loreto Policella, Presidente dl Gal Versante Laziale del PNA - mira a formare ed informare i giovani nel settore dello sviluppo locale sostenibile in un'ottica di integrazione e concertazione fra gli attori territoriali (istituzioni, imprese, associazioni ecc.); e a creare un gruppo di lavoro intercomunale sul tema della sostenibilità ambientale e avvio di nuove imprese. Un progetto come questo - prosegue l'arch. Policella - costituisce una buona prassi per i comuni coinvolti. I Sindaci Antonello Antonellis, Pietro Volante, Duilio Martini, Gabriele Ricciardi e Riccardo Frattaroli, in collaborazione con il Gal, hanno di concerto condiviso una strategia d'intenti per poter offrire ai giovani dei loro territori, l'opportunità di sperimentarsi all'interno di un contesto organizzativo strutturato mettendo a frutto quanto appreso. Al contempo le Amministrazioni Comunali potranno avvalersi delle competenze tecnico - specialistiche acquisite dagli studenti."

"Ci auguriamo, - concludono all'unanimità i sindaci Antonellis, Volante, Martini, Ricciardi e Frattaroli, - che questo progetto venga accolto dai ragazzi dei nostri comuni, per questo sollecitiamo le forze giovanili del territorio a partecipare, affinché il progetto cresca e si attui grazie ad una somma di contributi originali".

 
 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Luglio 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031