1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Savuto

Logo GAL Savuto

GAL Savuto
indirizzo: c/o Comunità Montana del Savuto
Via Vallegiannò
città: Santo Stefano di Rogliano cap: 87056
tel - fax: 0984/969154
sito: www.galsavuto.it/
e-mail: gal.savuto@libero.it
contatto:  Pier Luigi Aceti (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il territorio del Savuto da tempo è a conoscenza dell'esperienza Leader Calabrese.
Nonostante i numerosi tentativi degli anni passati, l'area non era riuscita fino a poco tempo fa a costituire un buon partenariato ed a elaborare un buon Piano. Le esperienze pregresse, seppure non positive, hanno determinato un atteggiamento diverso del territorio in occasione della Programmazione 2007-2013 ed in particolare in occasione dell'attuazione dell'Asse 4 del PSR, un atteggiamento più propositivo, sorretto da una maggiore coesione del territorio e da forti motivazioni ampliamente condivise.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 33.291 ab.
Superficie 376,16 km2
Densità 88,50 ab./km2
Province interessate Cosenza
Comuni Aprigliano, Altilia, Belsito, Bianchi, Carolei, Carpanzano, Colosimi, Dipignano, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Malito, Mangone, Marzi, Panettieri, Parenti, Paterno Calabro, Pedivigliano, Rogliano, Santo Stefano di Rogliano, Scigliano.

L'area di intervento del GAL è piuttosto omogenea e definibile come un unico contesto territoriale. Essa confina a Nord con l'area Cosenza-Rende e a Sud con l'estremo lembo nord occidentale della provincia di Catanzaro, si congiunge ad Est con la Sila Grande e la Sila Piccola, è delimitata a Ovest dagli altipiani di Lago e di Aiello Calabro.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale della Sila.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di incentivare le produzioni dei prodotti locali, per valorizzarne le potenzialità ancora in gran parte inespresse e inserendo queste risorse tipiche nell'ambito di un sistema turistico rurale del Savuto.
Le principali linee di intervento sono:
● tutela, valorizzazione e fruibilità delle aree di maggiore qualità ambientale e paesaggistica;
● potenziamento e qualificazione dell'offerta turistica rurale;
● qualificazione e rafforzamento delle produzioni tipiche locali.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione transnazionale si vuole valorizzare sia l'offerta turistica del prodotto "Mediterraneo", attraverso il rafforzamento delle strutture ricettive e la promozione dei prodotti enogastronomici di qualità del territorio sia le antiche tradizioni rurali allo scopo di superare l'isolamento delle aree coinvolte e agganciarle ad un turismo internazionale.