1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL della Sila

Logo GAL della Sila

GAL Sila
indirizzo: Via Guido Rossa, 24
città: Spezzano della Sila (CS) cap: 87058
tel: 0984/795806 fax: 0984/792735
sito: http://www.galsila.com/
e-mail: info@silasviluppo.com
contatto: Pasquale Zanfino (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

La Cabina di Regia istituzionale già esistente sul territorio, costituita dai legali rappresentanti del PIT Sila, della Comunità Montana Silana e della Società Consortile Sila Sviluppo, ha avviato un'azione di animazione e concertazione tra gli attori pubblici e privati, per la costituzione di un partenariato in grado di partecipare e candidarsi alla gestione dell'Asse IV Leader del PSR Regione Calabria e, dunque, concorrere all'apposita selezione dei Piani di Sviluppo Locale da parte della Regione Calabria.
La fase successiva è stata caratterizzata da attività di divulgazione dell'iniziativa intrapresa.
Successivamente è stata convocata l'assemblea del partenariato per procedere alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 85.686 ab.
Superficie 1.393,63 km2
Densità 61,5 ab./km2
Province interessate Cosenza
Comuni Acri, Aprigliano, Bianchi, Bocchigliero, Caccuri, Campana, Caloveto, Casole Bruzio, Celico, Cropalati, Crosia, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Lappano, Longobucco, Parenti, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Rose, Rovito, S.Giovanni in Fiore, San Pietro in Guarano, Serra Pedace, Spezzano Sila, Spezzano Piccolo, Trenta, Zumpano.

L'area di intervento, oltre ad essere caratterizzata per la presenza di luoghi di interesse ambientale "protetti", è altresì ricca di risorse ambientali e paesaggistiche che scaturiscono dalla forte differenziazione orografica dello stesso territorio. Per cui nell'ambito dello stesso si trovano catene montuose, aree collinari, laghi e fiumi.

 
 

Specificità

● il territorio "Sila" si presenta come un sistema molto complesso e ricco dal punto di vista ambientale e naturalistico, comprendendo al suo interno le aree più interessanti e significative del Parco Nazionale della Sila. Altrettanto importanti ed interessanti dal punto di vista ambientale e naturalistico sono le 7 aree protette e le 3 aree ZPS.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di far emergere l'idea forza del "distretto rurale", optando per interventi integrati che abbiano come finalità quella di agire sull'intero "sistema produttivo locale", al fine di valorizzare e rendere riconoscibile il territorio di interesse e valorizzare i singoli prodotti locali al fine di creare la relazione territorio/prodotto.
Le principali linee di intervento sono:
● diffusione ed utilizzazione di nuove tecnologie/prassi/procedure rivolte a ridurre l'impatto delle attività antropiche;
● introduzione ed utilizzazione di sistemi di commercializzazione di filiera corta;
● potenziamento dei servizi a sostegno del sistema produttivo locale.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione transnazionale si punta a potenziare la rete tra i soggetti sul territorio allo scopo di valorizzare e promuovere le specificità locali: inoltre, si vuole migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso la progettazione di un modello trasporto intermodale congiunto e un'offerta di mobilità a basso impatto ambientale.