GAL Sila Greca - Basso Jonio Cosentino
indirizzo: Viale Jonio, snc
città: Mirto frazione di Crosia (CS) cap: 87060
tel: 0983/42062 fax: 0983/42062
sito: http://www.galsilagreca.it/
e-mail: gal@galsilagreca.it
contatto: Francesco Rizzo (direttore GAL)
Il GAL "Sila Greca Basso Jonio Cosentino S.c.a.r.l." è stato costituito, con atto pubblico, in data 28/11/2000.
Al momento della costituzione i soci fondatori risultavano 36, successivamente sono subentrati altri 19 nuovi soci. In data 25/01/2008 si è proceduto alla trasformazione della società, da "Società consortile a responsabilità limitata" a "Società Cooperativa a responsabilità limitata" anche per l'esigenza di adeguare lo statuto sociale alla riforma del diritto societario. Alla data odierna la compagine sociale del GAL è composta da n. 59 soci, di cui 15 di parte pubblica e 44 di parte privata.
Regione Calabria
Popolazione 37.436 ab.
Superficie 758,77 km2
Densità 45,38 ab./km2
Province interessate Cosenza
Comuni Caloveto, Calopezzati, Caloveto, Campana, Cariati, Crosia, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Scala Coeli, Terravecchia, Bocchigliero e Longobucco.
L'area di intervento, dal punto di vista geomorfologico, è molto tormentata: limitate sono le superfici di pianura, mentre gran parte della sua estensione è caratterizzata dalle colline presilane e dai contrafforti silani, incisi in maniera profonda da innumerevoli fiumare, alcune delle quali alimentano il mare e i corsi d'acqua più importanti. La fascia litorale è molto stretta e non ci sono aree piane. Forti contrasti climatici, associati alle caratteristiche orografiche, determinano una ricca e differenziata vegetazione.
Nei terreni molto fertili della zona pianeggiante sono coltivati soprattutto uliveti e agrumeti. In terreni meno fertili e zone collinari si nota la presenza di uliveti secolari, alberi da frutta, viti. Tra i 600 e gli 800 metri sono presenti numerosi castagneti. A quote superiori sono presenti boschi di pino laricio e querceti.
● le risorse ambientali e naturalistiche, se sapientemente sfruttate, possono divenire importante fonte di reddito per le popolazioni locali.
Il PSL si propone di contrastare lo spopolamento in atto nell'area, mediante il miglioramento dell'attrattività e la competitività dei contesti locali, a partire dalla valorizzazione delle eccellenze e delle potenzialità endogene di sviluppo e dalla rivitalizzazione dell'ambiente economico rurale, nella prospettiva di un riposizionamento strategico della Sila Greca come area riconoscibile nella sua tipicità.
Le principali linee di intervento sono:
● riduzione dei costi di transazione nelle micro-filiere agroalimentari;
● bilanciamento degli effetti delle attività antropiche sulle aree protette;
● attivazione di un processo di diversificazione delle aziende agricole stimolandole alla creazione ed al potenziamento dell'offerta di servizi al turismo rurale ed alla vendita e consumo di prodotti di qualità provenienti dalle imprese agro-alimentari d'Area.
Con la cooperazione transnazionale si punta a potenziare la rete tra i soggetti sul territorio allo scopo di valorizzare e promuovere le specificità locali: inoltre, si vuole migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso la progettazione di un modello trasporto intermodale congiunto e un'offerta di mobilità a basso impatto ambientale.