1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Kroton

Logo GAL Kroton

GAL Kroton
indirizzo: Torre di Guardia Aragonese, S.S. 106
città: Torre Melissa (KR) cap: 88817
tel: 0962/26192 fax: 0962/26192
sito: http://www.galkroton.it/
email: info@galkroton.com
contatto: Carvello Natale (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

L'azione dell' "Approccio Leader", la pianificazione in materia di sviluppo rurale, avviata da poco più di dieci anni, sul territorio della presila crotonese, è sempre stata condivisa, riconosciuta ed apprezzata, dagli individui e/o le loro associazioni, dalle imprese e/o le loro organizzazioni nonché dagli enti pubblici locali.
Le fasi di consultazione del partenariato sulla nuova programmazione per lo sviluppo rurale, sono state avviate nel 2006, con la consultazione interna all'Assogal Calabria - quale componente del Partenariato del PSR Calabria. Dal 2006, all'interno del partenariato, che costituisce il Gal Kroton, è avvenuta una costante e puntuale verifica delle argomentazioni inerenti la stesura del nuovo PSR, le cui osservazioni il Gal, le ha puntualmente inoltrate all'organismo di rappresentanza regionale Assogal Calabria.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 173.122 ab.
Superficie 1.718 km2
Densità 134,71 ab./km2
Province interessate Crotone
Comuni Belvedere Spinello, Caccuri, Carfizzi, Casabona, Castelsilano, Cerenzia, Cirò, Cirò Marina, Crotone, Crotonei, Crucoli, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Melissa, Mesoraca, Pallagorio, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, San Nicola dell'Alto, Santa Severina, Savelli, Scandale, Strongoli, Umbriatico, Verzino.
 
Il territorio è rappresentato da collina (38%), Pianura (36%) e montagna interna (26%). La peculiarità del territorio crotonese è rappresentata nel breve passaggio dai paesaggi mediterranei della costa ionica alle alte quote montane dell'interno (1.723 mt. Slm).
Le aree in questione soffrono, in modo più accentuato rispetto agli altri comuni della provincia, l'assenza o l'insufficienza della dotazione infrastrutturale (tecnologica, stradale, ferroviaria ecc.) che li pone in una condizione di sostanziale isolamento dall'esterno.

 
 

Specificità

● il territorio con i suoi 86.623 ettari terrestri di aree protette a vario titolo (Parchi Nazionali, Zone Protezione Speciale, Siti d'Importanza Comunitari, Area Marina Protetta di Capo Rizzuto), si ritrova con il 50% della propria superficie territoriale terrestre sottoposta a vincolo, contribuendo così, più di tutte le altre provincie calabresi, al sistema delle aree protette nazionali.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di creare un sistema organizzato tra i diversi settori dell'economia rurale incentrato su uno sviluppo integrato ed eco-compatibile finalizzato a valorizzare i prodotti locali e le potenzialità locali inespresse.
Le principali linee di intervento sono:
● prefigurare un percorso di interventi, al fine di garantire le modalità in cui le microfilierelocali di qualità potranno integrarsi e diversificarsi tra loro, fino a costituire un sistema strutturato e di rete con il territorio;
● favorire la multifunzionalità delle aree rurali, valorizzando gli attrattori ambientali eculturali in un'ottica di integrazione con il sistema di offerta turistica.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale e transnazionale si propone di consolidare, riorganizzare e promuovere l'offerta del sistema turistico rurale dei territori interessati attraverso la valorizzazione e promozione degli elementi che caratterizzano la cultura mediterranea. La cooperazione inoltre mira a superare l'isolamento attraverso l'attivazione di reti tra le aree rurali e a favorire il supporto all'innovazione e alla diffusione delle conoscenze.