1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Pollino Sviluppo

Logo GAL Pollino Sviluppo

GAL Pollino Sviluppo
indirizzo: Piazza Municipio, 3
città: Castrovillari (CS) cap: 87012
tel: 0981/200599 fax: 0981/209013
sito: http://www.galpollino.it
e-mail: segreteria@galpollino.it
contatto: Domenico Pappaterra (direttore GAL)
 

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

La struttura del GAL ha realizzato con ottimi risultati il Programma Leader II, ha progettato e attuato il Programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus, ha progettato e attuato il PIAR ArcoPollino (programmazione 2000 - 2006), ha progettato e presentato alla Regione Calabria un nuovo PIAR Arco Pollino (PSR 2007-2013). Il partenariato di questi tre programmi coincide quasi totalmente con l'attuale proponente il Piano di Sviluppo Locale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 57.213 ab.
Superficie 913 km2
Densità 63 ab./km2
Province interessate Cosenza
Comuni Acquaformosa, Castrovillari, Civita, Firmo, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, San Basile, San Donato, San Lorenzo Bellizzi, San Sosti, Sant'Agata d'Esaro, Saracena.
 
L'analisi territoriale mette in evidenza che la quasi totalità dell'area di riferimento del PSL rientra nell'area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Si tratta del Parco Nazionale più grande d'Italia con un territorio protetto di 196.437 ettari, dei quali 93.500 ricadenti nella Regione Basilicata, e 102.937 nella Regione Calabria. L'attività agrituristica è il settore che maggiormente si presta alla fruizione delle risorse naturali a scopi turistici. Questa presenta un livello di dinamismo molto elevato e capace di attivare linee di sviluppo che integrano altre attività quali le produzioni agroalimentari tipiche e di nicchia, quelle artigianali, le risorse culturali e le tradizioni.

 
 

Specificità

● il valore ambientale di quest'area è confermato dalla presenza dell'area protetta più grande d'Italia (il Parco Nazionale del Pollino) e da numerosi Siti di Importanza Comunitaria appartenenti alla rete Natura 2000, ben 29 siti SIC e 1 Zona di Protezione Speciale che interessa tutti i comuni dell'area centrale del territorio montano del Pollino.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di realizzare una strategia di sviluppo a lungo termine, ponendo il territorio al centro di un processo evolutivo progressivo, dove tutti i fattori interni interagiscono fra loro e con gli altri progetti di sviluppo in atto sul territorio.
Le principali linee di intervento sono:
● riorganizzare la competitività delle produzioni agroalimentari tipiche di nicchia con la creazione delle micro-filiere;
● promuovere l'offerta territoriale sfruttando le potenzialità del patrimonio ambientale e storico culturale.

 

La Cooperazione

La cooperazione interterritoriale si propone di migliorare la qualità del patrimonio naturalistico promuovendo una "rete ecologica locale", come sistema di offerta di beni, risorse e valori ai fini turistici. Attraverso la cooperazione transnazionale si mira a promuovere l'offerta turistica del territorio attraverso il potenziamento del sistema ricettivo e la realizzazione di eventi culturali che approfondiscano gli aspetti comuni della cultura bizantina in Italia e Grecia.