1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Area Grecanica

Logo GAL Area Grecanica

GAL Area Grecanica
indirizzo: Piazza Roma 1
città: Bova (RC) cap: 89033
tel: 0965/762121 fax: 0965/762121
sito: www.galareagrecanica.it/
e-mail: galareagrecanica@gmail.com, info@galareagrecanica.it
contatto: Leo Giovanni Andrea Casile (direttore GAL)
 

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il processo di costruzione del partenariato, finalizzato alla ideazione e concretizzazione del PSL, è frutto di un percorso complesso ed articolato che dal 1997, anno in cui il GAL Area Grecanica è stato fondato, ha interessato l'area e che ha portato alla realizzazione di interventi condivisi e mirati alle necessità del territorio. In questo percorso di valorizzazione del territorio attraverso l'aggregazione tra i suoi principali attori economici e sociali grande attenzione è stata rivolta allo sviluppo rurale quale via preferenziale per uno sviluppo locale sostenibile ed auspicabile. La forma giuridica scelta è quella di Società Consortile a Responsabilità Limitata.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 48.239 ab.
Superficie 598 km2
Densità 80,6 ab./km2
Province interessate Reggio Calabria
Comuni Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti, Cardeto, Motta San Giovanni.
 
L'area di intervento del GAL presenta risorse ambientali di elevato pregio capaci di fungere da volano per il suo sviluppo sociale ed economico, la presenza di un paesaggio diversificato da zona a zona dove gli altipiani aspri e boscosi, ricchi di fiumare e calanchi, si alternano a colline dolci e a chilometri di coste incontaminate, lontane dai principali centri urbani, disseminate da grotte e grandi picchi rocciosi su un mare cristallino, potrebbe consentire fonte di occupazione e di sviluppo turistico dell'intera area. A ciò si aggiungono favorevoli condizioni climatiche, tipicamente mediterranee, che consentono, dal punto di vista turistico, la destagionalizzazione dell'offerta e, dal punto di vista agricolo, la diversificazione delle colture.

 
 

Specificità

● elevata concentrazione di siti di particolare pregio naturalistico (16 Siti di Importanza Comunitaria e una Zona di Protezione Speciale) e il Parco Nazionale dell'Aspromonte.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di contribuire a sostenere il valore della ruralità dell'area grecanica attraverso azioni creative ed innovative volte alla qualità, alla sostenibilità, all'emersione del sistema di offerta di prodotti e servizi caratterizzati dall'identità greco calabra.
Le principali linee di intervento sono:
● integrazione dell'offerta di turismo rurale con l'offerta turistica tradizionale attraverso metodologie innovative;
● promuovere attività complementari a quella agricola nei settori dei servizi con particolare attenzione alla funzione sociale dell'impresa agricola, alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale, alla produzione di energia.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale si mira a valorizzare il territorio attraverso la promozione di un turismo rurale di qualità. Si intende, infatti, responsabilizzare e promuovere il territorio attraverso la diffusione del concetto di "accoglienza turistica" come meccanismo educativo e favorire lo scambio di esperienze e l'organizzazione di laboratori di riflessione quali strumenti chiave per questo percorso di sensibilizzazione e promozione delle aree coinvolte.