Il GAL F.A.R. Maremma s.c. a r.l. ha il piacere di informarvi che nell'ambito delle attività relative all'attuazione dell'Asse 4 "Metodo Leader" del PSR 2007-2013, ha organizzato, per l' 8 giugno 2012 un seminario informativo "Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 e OdV: Redazione e successiva vigilanza e controllo" che si terrà il giorno 08 Giugno 2012, presso la "Sala Pegaso" dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto in Piazza Dante n. 1.
Vi ricordiamo che per motivi organizzativi la partecipazione deve essere comunicata entro il 30 maggio 2012 inviando la scheda d'iscrizione all'indirizzo email info@farmaremma.it o al fax 0564 405460.
Obiettivi: Il decreto legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nel nostro ordinamento un'autonoma
responsabilità di tipo penale e/o amministrativo a carico delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni prive di personalità giuridica, in conseguenza di specifiche violazioni della legge penale realizzate da soggetti appartenenti alla organizzazione aziendale. La Corte di Cassazione con sentenza n. 18941/2011 ha esteso a tutte le aziende tale responsabilità.
Al fine di prevenire la commissione di reati e di evitare sanzioni di tipo interdittivo e patrimoniale, il
suddetto decreto prevede che gli enti predispongano un Modello di organizzazione, gestione e controllo
che garantisca trasparenza e correttezza nei processi decisionali.
Il convegno si pone come un importante momento di confronto ed, attraverso una trattazione pratica del
tema, si analizzeranno brevemente i profili normativi illustrando in modo critico ed analitico alcune check lists e questionari di verifica che l'Organo di Vigilanza usa quali strumenti di controllo e monitoraggio deiprocessi aziendali in conformità agli articoli 5, 6 e 7 del decreto stesso.
L'esposizione fa riferimento al volume "Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/2001" WKi Ipsoa - III Edizione 2011 di Alberto Pesenato - Elisa Pesenato ove è possibile rintracciaremodelli pratici e risposte a domande e problematiche di quotidiana applicazione.
Destinatari: Imprese e loro Governances - Enti pubblici - Avvocati - Dottori e Ragionieri commercialisti -Consulenti aziendali - Magistrati.
Argomenti del seminario
Il "Modello di organizzazione, gestione e controllo" ex D. Lgsl. 231/2001
Scopo, struttura, caratteristiche, evoluzione del "Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo" e suo collegamento con il Global Compact
I reati ed illeciti previsti - cenni
Costruzione del "Modello" e successivo controllo sul funzionamento, osservanza e curadell'aggiornamento da parte dell'OdV (ex art. 6.1.b)
Mappatura delle attività sensibili e dei processi strumentali (ex art. 6.2.a) check list e matrice per la classificazione del rischio.
Procedure di base del controllo interno in conformità al "Codice di Autodisciplina" di Borsa italiana Spa, del Comitato per la Corporate Governance, alle Linee Guida di Confindustria, ASSTRA, Best Practices internazionali e documenti CoSO I, II, III.
Piano di lavoro dell'attività di controllo dell'Organismo di Vigilanza in riferimento agli articoli 6 e 7 del Decreto.
Per iscrizioni e per ricevere il materiale informativo e il materiale relativo al seminario si prega di inviare la scheda di iscrizione all'indirizzo emai info@farmaremma.it, indicando il proprio indirizzo di postaelettronica.
Relatore: Alberto Pesenato - www.albertopesenato.net
Revisore Legale, Consulente Area 231/2001, Dottore Commercialista, Pubblicista.
Ha maturato un'esperienza pluridecennale presso primarie società multinazionali di revisione. Ha collaborato con diverse Università in Italia e all'estero. E' autore di testi sulla revisione contabile (Revisione Legale), sul testi sulla revisione contabile (Revisione Legale), sul bilancio consolidato e all'applicazione del D. lgs. 231/2001 . E' presidente dell'OdV di varie società.
Per ulteriori informazioni: