Il prossimo 1° Giugno a Roma si svolgerà un importante incontro sulla riforma PAC post 2013 organizzato dall'Alleanza delle Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare.
Nel corso dell'iniziativa, le organizzazioni cooperative di Francia, Italia, Spagna e Portogallo presenteranno al Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale ed ai rapporteurs del Parlamento europeo le loro richieste di modifica sulle proposte di regolamento pubblicate il 12 ottobre 2011 dalla Commissione.
L'incontro si svolgerà alle ore 10.00 a Roma in Via Torino 146 presso la sala Consiglio di Palazzo della Cooperazione, alla presenza di circa 300 rappresentati di cooperative agroalimentari provenienti dai tre paesi.
Interverranno il Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale Paolo de Castro ed i rapporteurs On.le Luis Capoulas Santos, On.le Michel Dantin, e On.le Giovanni La Via.
Le proposte saranno volte soprattutto a sensibilizzare i Membri del Parlamento Europeo sul tema dell'aggregazione dell'offerta e sulla necessità di provocare un cambiamento di rotta di una politica agricola comune ancora troppo ancorata a vecchi schemi, poco coraggiosa in termini di mercato e poco incisiva dal punto di vista del riequilibrio del potere contrattuale all'interno delle filiere di approvvigionamento.