1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Alto Jonio Cosentino Federico II

Logo GAL Alto Jonio Cosentino Federico II

GAL Alto Jonio Cosentino Federico II
indirizzo: Via Lagaria, 39
città: Amendolara Marina (CS) cap: 87070
tel: 0981/915005 fax: 0981/915228
sito: http://www.galaltojonio.it/
e-mail: galajc2@tiscali.it
contatto: Francesco Durso (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

L'organo decisionale è individuato nel Consiglio di Amministrazione del Soggetto Gestore, che è nominato dall'assemblea dei soci, nel predisporre il mandato al Consiglio, introdurrà il vincolo del Codice Etico, contenete i principi deliberati dal partenariato nell'assemblea finale di approvazione del PSL circa i comportamenti eticamente compatibili con la gestione del GAL.
Lo staff tecnico, composto da due unità più tre animatori territoriali, è organizzato nelle seguenti funzioni: animazione; monitoraggio e rendicontazione; sorveglianza fisica e finanziaria.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 23.460 ab.
Superficie 629,04 km2
Densità 37 ab./km2
Province interessate Cosenza
Comuni Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Canna, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico.

L'area dell'Alto Jonio Cosentino, è caratterizzata da un sistema di dorsali che, partendo dalla catena montuosa del Pollino, modellano il versante costiero tirreno e jonico.
Il territorio presenta caratteristiche ambientali, geografiche e socio-economiche disomogenee. Inoltre, la presenza di una ricca rete di aree a regime di zone a protezione speciale (ZPS), conferiscono all'area un'elevata valenza ambientale.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale del Pollino con 1700 specie botaniche ediverse specie animali;

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di rispondere alle esigenze di implementare sul territorio un processo compiuto di "coesione territoriale" ed un sistema agricolo più sostenibile e produttivo, nell'agricoltura di conservazione, che consiste in una serie di pratiche agronomiche che permettono una migliore gestione del suolo.
Le principali linee di intervento sono:
● favorire la diversificazione delle aziende agricole attraverso l'introduzione di nuoviprocessi e nuovi prodotti che incorporano la tutela dei suoli e dell'ambiente e la biodiversità;
● diversificare il sistema economico dell'area, favorendo la nascita di attività rivolte allagestione sostenibile delle risorse storico culturali.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale si intende valorizzare e promuovere la commercializzazione dei prodotti tipici dell'area mediterranea attraverso studi di strategia di marketing per i prodotti agro-alimentari. Con la cooperazione transnazionale, invece, si punta a stimolare la creazione di network con altri territori del mediterraneo allo scopo di migliorare l'offerta turistica.