1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Colli Esinio San Vicino

Logo GAL Trasimeno Orvietano

GAL Colli Esini San Vicino
Indirizzo:P.zza Baldini, 1
Città: Apiro (MC) cap: 62021
tel: 0733/611141 fax: 0733/611141
sito: http://www.colliesini.it
email: info@colliesini.it
contatto: Luca Piermattei (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1991, è una Società Consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di sostenere ed incrementare lo sviluppo economico, culturale e occupazionale del territorio. Sin dalla sua costituzione, si è dotato di una struttura operativa basata su rapporti di lavoro dipendente e consulenze professionali continuative.
La società è retta da un Consiglio di Amministrazione di 13 membri, uno dei quali assume il ruolo di Presidente. Il Collegio sindacale, composto di 3 membri, verifica la correttezza e la regolarità amministrativa contabile e finanziaria, inoltre vigila sull'applicazione dello statuto e sugli adempimenti collegati alla gestione dei fondi comunitari. Il GAL ha gestito iniziative comunitarie come Leader I, Leader II e Leader +.

Il territorio

cartina del gal

Regione Marche
Popolazione 144.629 ab.
Superficie 1.410,06 km2
Densità 103 ab./km2
Province interessate Ancona, Macerata
Comuni Apiro, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cerreto d'Esi, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Filottrano, Genga, Maiolati Spontini, Matelica, Mergo, Monteroberto, Montecarotto, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Poggio San Vicino, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Serra de' Conti, Serra San Quirico, Staffolo.

L'area di intervento del GAL è costituita da 30 Comuni, 26 appartengono alla Provincia di Ancona mentre i rimanenti appartengono alla Provincia di Macerata.
Considerando la zona altimetrica, 18 Comuni sono di collina interna, 6 ricadono nell'ambito della collina litoranea e 6 in quello della montagna interna. Il territorio è prevalentemente montano: il 58,9%; la zona collinare è caratterizzata essenzialmente da un paesaggio rurale estremamente vario e costellato da un diffuso patrimonio edilizio tipico. Nella zona orientale vanno segnalate, quali emergenze naturalistico ambientali, alcune aree fluviali, soprattutto lungo il corso del Musone e in alcuni punti dell'Esino.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: 14 Aree SIC, 6 Aree ZPS e 3 Oasi del WWF

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di seguire la strategia di fondo della programmazione che si incentra sull'attrattività del territorio. Tale concetto attiene in primo luogo alla capacità di attrarre flussi turistici, ma anche alla capacità di attrarre la popolazione locale.
Le principali linee di intervento sono:
● incrementare la qualità della vita per i residenti creando opportunità economichee migliorando i servizi;
● rafforzare l'immagine del territorio per favorire l'incremento dei flussi turistici edagevolare l'accesso a nuovi mercati per le produzioni locali.

 

La Cooperazione

La cooperazione mira a valorizzare e promuovere turisticamente il territorio attraverso scambi di esperienze e conoscenze circa le modalità di gestione, promozione, commercializzazione delle risorse locali e a qualificare il sistema di accoglienza attraverso una classificazione delle piccole strutture turistiche e dei servizi complementari al turismo. Con la cooperazione, infine, si punta a promuovere le proprie produzioni attraverso azioni di internazionalizzazione delle imprese della meccanica e plastica.