1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Sabino

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è un'Associazione riconosciuta con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale (PSL) approvato dalla Regione Lazio. La base sociale è attualmente composta da 28 soci (20 per la componente pubblica e 8 per quella privata) portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Lazio
Popolazione 50.715 ab.
Superficie 440,64 km2
Densità 115,09 ab./km2
Province interessate Rieti
Comuni Casperia, Cantalupo in Sabina, Collevecchio, Fara in Sabina, Forano, Magliano Sabino, Mompeo, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Roccantica, Salisano, Selci in Sabina, Stimigliano, Tarano, Torri in Sabina, Vacone.
 
L'area, compresa tra la Provincia di Roma a sud-est, di Terni a nord-ovest e di Viterbo ad ovest, è caratterizzata da piccoli centri urbani, mentre la parte collinare si distingue da forti concentrazioni urbane favorite dalla presenza della rete autostradale.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Riserva del Tevere Farfa, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, alcuni Siti di Importanza Comunitaria e Zone a Protezione Speciale.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di promuovere i modelli di sviluppo capaci di generare un'offerta competitiva di prodotti e servizi nelle aree a maggior rischio di marginalizzazione sostenendo l'iniziativa agricola ed extra agricola.
Le principali linee di intervento sono:
● sostenere i processi di ammodernamento e adeguamento tecnico-organizzativo nelle aziende agricole, forestali e nelle imprese alimentari;
● promozione dell'innovazione tecnologica e l'introduzione di innovazioni di processoe di prodotto lungo le filiere produttive.