GAL Sabino
indirizzo: Via Rio Sole, 31
città: Poggio Mirteto (RI) cap: 02047
tel: 0765/5411021 fax: 0765/11279
sito: http://www.galsabino.it/
email: info@galsabino.it
Il GAL, costituito nel 2009, è un'Associazione riconosciuta con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale (PSL) approvato dalla Regione Lazio. La base sociale è attualmente composta da 28 soci (20 per la componente pubblica e 8 per quella privata) portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
Regione Lazio
Popolazione 50.715 ab.
Superficie 440,64 km2
Densità 115,09 ab./km2
Province interessate Rieti
Comuni Casperia, Cantalupo in Sabina, Collevecchio, Fara in Sabina, Forano, Magliano Sabino, Mompeo, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Roccantica, Salisano, Selci in Sabina, Stimigliano, Tarano, Torri in Sabina, Vacone.
L'area, compresa tra la Provincia di Roma a sud-est, di Terni a nord-ovest e di Viterbo ad ovest, è caratterizzata da piccoli centri urbani, mentre la parte collinare si distingue da forti concentrazioni urbane favorite dalla presenza della rete autostradale.
● presenza di aree protette: Riserva del Tevere Farfa, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, alcuni Siti di Importanza Comunitaria e Zone a Protezione Speciale.
Il PSL si propone di promuovere i modelli di sviluppo capaci di generare un'offerta competitiva di prodotti e servizi nelle aree a maggior rischio di marginalizzazione sostenendo l'iniziativa agricola ed extra agricola.
Le principali linee di intervento sono:
● sostenere i processi di ammodernamento e adeguamento tecnico-organizzativo nelle aziende agricole, forestali e nelle imprese alimentari;
● promozione dell'innovazione tecnologica e l'introduzione di innovazioni di processoe di prodotto lungo le filiere produttive.
Con la cooperazione interterritoriale si mira a promuovere i prodotti tipici e le attività turistiche in maniera integrata tra loro e l'aumento del valore aggiunto derivante dalla commercializzazione dei prodotti attraverso azioni d'informazione (presso le scuole, partecipazione a seminari) e promozione (brochure, segnaletica).