1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Etrusco Cimino

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è un'Associazione riconosciuta con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale (PSL) approvato dalla Regione Lazio. La base sociale è attualmente composta da 19 soci (7 per la componente pubblica e 12 per quella privata) portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Lazio
Popolazione 38.277 ab.
Superficie 263,34 km2
Densità 145,36 ab./km2
Province interessate Viterbo
Comuni Capranica, Caprarola, Carbognano, Fabrica di Roma, Ronciglione, Sutri.
 
La morfologia dell'area del PSL è caratterizzata dalla presenza di tre distinti apparati vulcanici: Cimino, Vicano (Vico) e Braccianese. Questo ha determinato una morfologia mutevole in rapporto alle loro diverse modalità di formazione. Gli abitati si dispongono radialmente al bacino lacustre in tre corone: la prima, cui appartengono i comuni di Caprarola, Ronciglione, Carbognano; la seconda, più esterna, raccoglie gli abitati di Capranica e Fabrica di Roma; la terza, collocata sulla pianura ai piedi dei Cimini, comprende Sutri.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Naturale Regionale Antichissima Città di Sutri (Comune di Sutri); Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico (Comuni di Ronciglione e Caprarola); Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano (Comune di Sutri); 3ZPS e 3SIC.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di creare un sistema turistico locale, attraverso la multifunzionalità delle aziende agricole e la diversificazione delle attività economiche e delle aree agricole.
Le principali linee di intervento sono:
● accrescere la competitività del settore agroalimentare sostenendo la ristrutturazione, lo sviluppo e l'innovazione delle aziende del GAL;
● promuovere modelli di sviluppo capaci di generare un'offerta competitiva diprodotti e servizi, sostenendo l'iniziativa agricola ed extra - agricola.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale s'intende promuovere i prodotti agroalimentari locali attraverso la diffusione delle informazioni e la creazione di certificazioni di qualità, al fine di favorirne l'aumento del valore ed espanderne gli sbocchi di mercato. A tale scopo si mira ad ampliare il paniere di prodotti e offerte turistiche promuovendoli in modo integrato e coordinato con attività d'informazione sui metodi di produzione e sui valori nutrizionali dei prodotti locali e promozionali partecipazione a eventi, pacchetti turistici).