1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terre Pontine

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL Terre Pontine e Ciociare, era stato costituito nel 2004 per l'attuazione della programmazione Leader+. Nel 2009 è stato modificato lo statuto, il nome dell'Associazione (ora "Gruppo d'Azione Locale Terre Pontine") e la compagine associativa. La base sociale è attualmente composta da 16 soci (7 per la componente pubblica e 9 per quella privata), portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Lazio
Popolazione 43.169 ab.
Superficie 380 km2
Densità 113,59 ab./km2
Province interessate Latina
Comuni Pontinia, Prossedi, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Sonnino.
 
Il territorio, nel suo complesso, si estende 380 kmq e si sviluppa dal mare verso l'interno della Provincia di Latina. I comuni sono contigui tra loro e il territorio di ognuno è interamente compreso nell'area del GAL.
I Comuni di Sabaudia e Pontinia sono pianeggianti e vicini al mare, i comuni di Sonnino, Prossedi e Roccasecca dei V. sono invece comuni di montagna, si trovano nel territorio interno e si trovano a dover contrastare problemi di invecchiamento e spopolamento.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale del Circeo, Parco Naturale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare i prodotti e i servizi rurali per una riqualificazione dell'offerta turistica, in generale la strategia del GAL si articola attorno al tematismo "Qualità dell'offerta alimentare e territoriale".
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzazione del territorio e dei suoi beni sia in relazione all'esigenza di crearee/o mantenere buone condizioni di qualità della vita, sia in relazione all'esigenza di migliorare la qualità dei servizi ai visitatori e turisti;
● integrazione delle filiere e potenziamento dell'azione commerciale nel compartodei prodotti e servizi agricoli.

 

La Cooperazione

Il GAL Terre Pontine ha ritenuto opportuno concentrare l'azione di sviluppo, nel comprensorio del PSL e a non partecipare ad azioni di cooperazione che, allo stato attuale, non riuscirebbe a governare con efficacia.