1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL In Teverina

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è un'Associazione riconosciuta con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale (PSL) approvato dalla Regione Lazio. La base sociale è attualmente composta da 21 soci (8 per la componente pubblica e 13 per quella privata) portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Lazio
Popolazione 12.417 ab.
Superficie 195,73 km2
Densità 63,44 ab./km2
Province interessate Viterbo
Comuni Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d'Agliano, Graffignano, Lubriano.
 
La conformazione geologica dell'area è caratterizzata da terreni vulcanici che, con una crosta di tufo, ricoprono quelli più antichi di origine sedimentaria. Le caratteristiche idrografiche dell'area in oggetto sono legate al bacino del fiume Tevere.
In questo settore il fiume corre sul limite tra i terreni prevalentemente vulcanici della sponda laziale e quelli argillosi e dolcemente degradanti dell'Umbria.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: SIC-ZPS Calanchi di Civita di Bagnoregio, SIC-ZPS Monti Vulsini.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di accrescere la competitività del settore agroalimentare con lo scopo di migliorare la qualità dell'offerta alimentare e territoriale.
Le principali linee di intervento sono:
● creazione di interrelazioni tra le risorse del territorio con lo scopo di sfruttare in maniera migliore il potenziale endogeno dell'imprenditoria locale;
● valorizzazione del settore turistico con la qualificazione e lo sviluppo delle strutture ricettive.