1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ernici Simbruini

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002, è un'Associazione riconosciuta con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale (PSL) approvato dalla Regione Lazio. La base sociale è attualmente composta da 29 soci (10 per la componente pubblica e 19 per quella privata) portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
Il GAL ha gestito anche la Programmazione Leader+.

Il territorio

cartina del gal

Regione Lazio
Popolazione 45.148 ab.
Superficie 280,99 km2
Densità 160,67 ab./km2
Province interessate Frosinone
Comuni Acuto, Alatri, Collepardo, Fiuggi, Guarcino, Torre Cajetani, Trivigliano, Vico nel Lazio.
 
L'area si caratterizza per la presenza di grandi estensioni montane caratterizzate da ampie zone boschive e da vegetazione d'alta montagna. I fondovalle sono dotati dei terreni migliori e di più favorevoli condizioni climatiche. Queste caratteristiche si ripercuotono inevitabilmente sulla distribuzione della popolazione, sul territorio, sulla tipologia di sviluppo agricolo e sulla biodiversità.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Naturale dei Monti Simbruini.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di organizzare le risorse locali, intese come identità, cultura, ambiente e attività economiche, in un sistema integrato capace di attrarre maggiori flussi di visitatori e, quindi, determinare un incremento dei consumi legati alla fruizione e alla visita del territorio.
Le principali linee di intervento sono:
● migliorare l'attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione;
● mantenere e/o creare opportunità occupazionali e di reddito nelle aree rurali.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale s'intende promuovere il territorio e salvaguardare l'ambiente attraverso l'attivazione di una rete locale di offerte turistiche efficaci ed efficienti, in grado di offrire un'ampia varietà di scelte favorita dalla disponibilità d'informazioni e dalla qualità della stessa offerta garantita dai produttori.