Dal 28 aprile al 26 giugno 2012 il GAL "Luoghi del Mito" riapre i termini per la presentazione delle domande di aiuto Misura 311 - Azione 3 Investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione (Masserie sociali)
Il bando è finalizzato unicamente ad aree coinvolte nel Piano di Sviluppo Locale del Gal Luoghi del Mito, quindi gli interventi da finanziarie devono riguardare obbligatoriamente strutture ubicate nei territori di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagiano e Palagianello.I soggetti beneficiari sono esclusivamente gli imprenditori agricoli. La finalità del bando è quella di promuovere e incentivare interventi di diversificazione delle attività esercitate presso le imprese agricole, al fine di favorire la creazione di nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende, per contrastare la diminuzione di competitività del settore agricolo e il conseguente abbandono delle attività.
Nel corso degli anni più recenti l'agricoltura ha assunto nuove funzioni: da quella di tipo ambientale a quella legata alla fruibilità turistica, la cui parte più visibile è rappresentata dagli agriturismi ed esperienze simili. Esiste però anche una funzione "sociale" che ha a che fare con l'antica capacità del mondo agricolo di agire azioni di inclusione. Una realtà, dunque, che ha da sempre garantito l'animazione dei territori rurali, risolvendo spesso i suoi problemi dall'interno. Oggi tale sensibilità sociale emerge da esperienze come le fattorie didattiche, ma la realtà agricola presenta caratteristiche che possono diventare, se ben organizzate, una risorsa per le politiche di inclusione socio-lavorativa di tutti i soggetti svantaggiati e in particolare di quelli con disabilità». L'agricoltura può concorrere a erogare servizi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita per alcune fasce particolari della popolazione: bambini, anziani, minori a rischio, persone con disabilità cognitiva, ma, se ben organizzati e per alcuni specifici lavori, anche con disabilità fisica. La sfida è organizzare tale funzione in modo che da una parte possano nascere occasioni di inclusione lavorativa di soggetti disabili, e dall'altra essa possa costituire una leva di competitività economica per l'impresa, che attraverso questo percorso può agire un'azione di responsabilità sociale con conseguente aumento della reputazione e maggiori valorizzazione e visibilità dei propri prodotti e servizi».
Sul sito del Gal Luoghi Mito, in home page (sezione "Avvisi e Bandi") e possibile scarica tutta la documentazione necessaria.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Gal, dal lunedì al venerdì (9-13, 15-17.30), telefonando allo 099/8866021, o inviando una mail all'indirizzo info@luoghdelmito.it