1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter "Terra dei due mari news", n. 228

In questo numero:
 
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER AGRICOLTORI - MISURA 111  PSR PUGLIA 2007 - 2013
 
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che sia presso il Liceo Scientifico - Liceo Classico "G. Stampacchia" di Tricase ed anche presso  l'Associazione "Sofocle" di Leverano, entrambi Enti formativi accreditati dalla Regione Puglia, è stato attivato un corso  di formazione gratuito dal titolo: "Le reti d'impresa per la valorizzazione della filiera agroalimentare pugliese" della durata di 40 ore, realizzato nell'ambito del Catalogo Regionale dell'offerta formativa riservata ad imprenditori e lavoratori del settore agricolo, agroalimentare e forestale.
I potenziali fruitori del corso possono essere solo i beneficiari del Pacchetto Multimisura Giovani PSR PUGLIA 2007 -2013(B.U.R.P. n. 162 del 15/10/2009) e successive integrazioni (BURP n. 13 del 21/01/2010 e n. 23 del 4/02/2010) ovvero dei Progetti Integrati di Filiera PIF - PSR PUGLIA 2007 -2013 di cui al BURP n. 99 del 23 giugno 2011.
In particolare, le categorie alle quali il corso di formazione è indirizzato sono le seguenti: titolare di ditta individuale/contitolare di società di persone; amministratore/legale rappresentante di società di capitale; presidente/socio di cooperativa; lavoratore di azienda del settore agricolo/agroalimentare/forestale e detentore di area forestale, che risultano assegnatari dei voucher previsti dalla Misura 111 - PSR PUGLIA 2007 -2013, operanti nei settori: agricoltura, silvicoltura e industria dei prodotti alimentari.
I soggetti beneficiari devono presentare la domanda di adesione (riportata in allegato) entro e non oltre il 5 MAGGIO prossimo, direttamente ad uno dei due Enti formativi indicati precedentemente e per conoscenza a: Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale - Responsabile Misura 111 - Lungomare Nazario Sauro, 45-47 - 70121 BARI.
Il corso di formazione proposto  mira alla crescita delle capacità gestionali e manageriali degli imprenditori del settore agricolo, agroalimentare e forestale e delle capacità professionali dei dipendenti dei medesimi settori, in materia di gestione tecnica, organizzativa ed economica dell'impresa, in particolare sui temi dello sviluppo di integrazioni orizzontali (cooperazione e associazionismo) e verticali (contratti di coltivazione).
Gli obiettivi sono: formare competenze e capacità gestionali in grado di determinare l'avvio della costituzione di forme reticolari d'impresa; contribuire allo sviluppo del territorio di riferimento e della competitività delle imprese; colmare il divario esistente tra la gestione d'impresa e la gestione delle forme aggiuntive reticolari, nonché fornire conoscenze distintive di "Governance" organizzativa e modelli usufruibili per forme di impresa aggregate o "filiere" d'impresa.
Il corso si focalizzerà sulle strategie reticolari e sui modelli di business di rete, sulla contrattualistica e la legislazione delle reti di imprese (Contratto di rete), con particolare riguardo all'accesso al sistema del credito e alle fonti di finanziamento (rating aziendale e rating di rete); elementi di fiscalità aziendale e di rete e il business plan di rete. Per qualsiasi informazione gli uffici del GAL "Capo S. Maria di Leuca" sono aperti al pubblico il Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00alle 13.00 e il Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 - Tel.0833.545312 Fax 0833.545313, e-mail:gal@galcapodileuca.it.
 
IL GAL CAPO S. MARIA DI LEUCA A CIBARTI EXPO 2012

Il GAL Capo S. Maria di Leuca informa che dal 28 aprile al 1 maggio prossimi, presso il Centro Fieristico "Lecce Fiere" in Piazza Palio a Lecce, si svolgerà "CIBARTI EXPO 2012 - Fiera dei territori italiani raccontati attraverso le eccellenze dell'artigianato artistico e agroalimentare", aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 21.00 con ingresso libero, degustazioni gratuite e possibilità di acquisto diretto dei prodotti. Info su: www.cibartiexpo.it
All'interno di un'area espositiva di seimila metri quadri, CIBARTI offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d'arte di tutta l'Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l'arte del "saper fare", affinché i processi di produzione legati all'abilità manuale e alle tecniche tradizionali che rischiano di scomparire.
L'evento fieristico nasce per dare spazio e visibilità alle produzioni artigianali di eccellenza, offrendo agli artigiani, ai consorzi e alle istituzioni, una vetrina dedicata alle loro diverse esigenze, con un'attenzione particolare a incrementare le possibilità dei singoli di far conoscere le proprie produzioni di valore a un vasto pubblico. CIBARTI sarà l'occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali e locali, che vanno dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all'arte della liuteria cremonese e alla seta di San Leucio, passando per i sapori: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i salumi emiliani o la norcineria umbra.
All'interno di CIBARTI, sarà possibile visitare uno stand del GAL Capo S. Maria di Leuca dove saranno presenti le seguenti aziende artigiane e agroalimentari, che hanno aderito all'invito per una preziosa opportunità espositiva e commerciale: Licci Livio (Ferro Battuto), Protopapa Antonio (Pietra Leccese), Agostinello Elio (Prodotti Agroalimentari) e Vigna Vinera di Manco Annarita (Vini locali).

    

 

Per ulteriori informazioni: