In questo numero:
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER AGRICOLTORI - MISURA 111 PSR PUGLIA 2007 - 2013
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che sia presso il Liceo Scientifico - Liceo Classico "G. Stampacchia" di Tricase ed anche presso l'Associazione "Sofocle" di Leverano, entrambi Enti formativi accreditati dalla Regione Puglia, è stato attivato un corso di formazione gratuito dal titolo: "Le reti d'impresa per la valorizzazione della filiera agroalimentare pugliese" della durata di 40 ore, realizzato nell'ambito del Catalogo Regionale dell'offerta formativa riservata ad imprenditori e lavoratori del settore agricolo, agroalimentare e forestale.
I potenziali fruitori del corso possono essere solo i beneficiari del Pacchetto Multimisura Giovani PSR PUGLIA 2007 -2013(B.U.R.P. n. 162 del 15/10/2009) e successive integrazioni (BURP n. 13 del 21/01/2010 e n. 23 del 4/02/2010) ovvero dei Progetti Integrati di Filiera PIF - PSR PUGLIA 2007 -2013 di cui al BURP n. 99 del 23 giugno 2011.
In particolare, le categorie alle quali il corso di formazione è indirizzato sono le seguenti: titolare di ditta individuale/contitolare di società di persone; amministratore/legale rappresentante di società di capitale; presidente/socio di cooperativa; lavoratore di azienda del settore agricolo/agroalimentare/forestale e detentore di area forestale, che risultano assegnatari dei voucher previsti dalla Misura 111 - PSR PUGLIA 2007 -2013, operanti nei settori: agricoltura, silvicoltura e industria dei prodotti alimentari.
I soggetti beneficiari devono presentare la domanda di adesione (riportata in allegato) entro e non oltre il 5 MAGGIO prossimo, direttamente ad uno dei due Enti formativi indicati precedentemente e per conoscenza a: Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale - Responsabile Misura 111 - Lungomare Nazario Sauro, 45-47 - 70121 BARI.
Il corso di formazione proposto mira alla crescita delle capacità gestionali e manageriali degli imprenditori del settore agricolo, agroalimentare e forestale e delle capacità professionali dei dipendenti dei medesimi settori, in materia di gestione tecnica, organizzativa ed economica dell'impresa, in particolare sui temi dello sviluppo di integrazioni orizzontali (cooperazione e associazionismo) e verticali (contratti di coltivazione).
Gli obiettivi sono: formare competenze e capacità gestionali in grado di determinare l'avvio della costituzione di forme reticolari d'impresa; contribuire allo sviluppo del territorio di riferimento e della competitività delle imprese; colmare il divario esistente tra la gestione d'impresa e la gestione delle forme aggiuntive reticolari, nonché fornire conoscenze distintive di "Governance" organizzativa e modelli usufruibili per forme di impresa aggregate o "filiere" d'impresa.
Il corso si focalizzerà sulle strategie reticolari e sui modelli di business di rete, sulla contrattualistica e la legislazione delle reti di imprese (Contratto di rete), con particolare riguardo all'accesso al sistema del credito e alle fonti di finanziamento (rating aziendale e rating di rete); elementi di fiscalità aziendale e di rete e il business plan di rete. Per qualsiasi informazione gli uffici del GAL "Capo S. Maria di Leuca" sono aperti al pubblico il Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00alle 13.00 e il Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 - Tel.0833.545312 Fax 0833.545313, e-mail:gal@galcapodileuca.it.
IL GAL CAPO S. MARIA DI LEUCA A CIBARTI EXPO 2012
Il GAL Capo S. Maria di Leuca informa che dal 28 aprile al 1 maggio prossimi, presso il Centro Fieristico "Lecce Fiere" in Piazza Palio a Lecce, si svolgerà "CIBARTI EXPO 2012 - Fiera dei territori italiani raccontati attraverso le eccellenze dell'artigianato artistico e agroalimentare", aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 21.00 con ingresso libero, degustazioni gratuite e possibilità di acquisto diretto dei prodotti. Info su: www.cibartiexpo.it
All'interno di un'area espositiva di seimila metri quadri, CIBARTI offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d'arte di tutta l'Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l'arte del "saper fare", affinché i processi di produzione legati all'abilità manuale e alle tecniche tradizionali che rischiano di scomparire.
L'evento fieristico nasce per dare spazio e visibilità alle produzioni artigianali di eccellenza, offrendo agli artigiani, ai consorzi e alle istituzioni, una vetrina dedicata alle loro diverse esigenze, con un'attenzione particolare a incrementare le possibilità dei singoli di far conoscere le proprie produzioni di valore a un vasto pubblico. CIBARTI sarà l'occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali e locali, che vanno dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all'arte della liuteria cremonese e alla seta di San Leucio, passando per i sapori: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i salumi emiliani o la norcineria umbra.
All'interno di CIBARTI, sarà possibile visitare uno stand del GAL Capo S. Maria di Leuca dove saranno presenti le seguenti aziende artigiane e agroalimentari, che hanno aderito all'invito per una preziosa opportunità espositiva e commerciale: Licci Livio (Ferro Battuto), Protopapa Antonio (Pietra Leccese), Agostinello Elio (Prodotti Agroalimentari) e Vigna Vinera di Manco Annarita (Vini locali).
Per ulteriori informazioni: