1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta del Po

logo gal Delta Po

Comunicato Stampa - "Progetto trasfrontaliero INTERBIKE"

COMUNICATO STAMPA "ADRIABIKE" - VIAGGIO ESPLORATIVO NELL'AMBITO DEL PROGETTO INTER BIKE
 
Dal 27 aprile al 1° maggio 2012, 4 rappresentanti della Fiab ravennate effettueranno un curioso viaggio esplorativo in bicicletta da Ravenna a Koper nell'ambito del progetto INTER BIKE - Rete ciclistica intermodale transfrontaliera. Il percorso ricalcherà, ricucendoli tra loro, itinerari già pubblicati in internet da amministrazioni pubbliche e/o Fiab (Eurovelo 8 - Bicitalia 5) e lo scopo della pedalata sarà rilevare l'itinerario tramite GPS, rilevare problematiche (segnaletica, traffico automobilistico, fondo stradale, ecc.). La prima tappa, venerdì 27 aprile, unirà Ravenna e Porto Levante per un totale di 160 km, percorrendo quindi parte del nostro territorio e toccando i comuni di Ariano nel Polesine, Taglio di Po, Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina.
La pedalata avverrà in autonomia, con bagagli al seguito, senza mezzi motorizzati di appoggio, pernotto in alberghi. Il progetto INTER BIKE, finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, coinvolge ben 23 partner tra cui comuni, province, la Regione FVG, sette agenzie di sviluppo slovene e italiane e gruppi di azione locale, tra cui il GAL Polesine Delta del Po.
Il Centro Regionale di Sviluppo Capodistria ha ruolo di capofila. Si concluderà nel 2015. Lo scopo del progetto è proprio quello di creare un percorso ciclabile tra Ravenna e Koper (Kranjska Gora) denominato "ADRIABIKE" con la relativa infrastruttura di supporto e un database geografico. Il progetto ha un valore di 3,5 milioni di euro. Il risultato più importante del progetto, consisterà nella creazione di un itinerario principale che collegherà Ravenna a Koper (Kranjska Gora) e di una rete di itinerari alternativi e piste ciclabili nella regione italiano-slovena. Laddove i collegamenti ciclabili non saranno possibili si ricorrerà all'intermodalità (barca, treno o autobus). L'itinerario ADRIABIKE sarà parte della rete europea mediterranea Eurovelo 8 (Cadice - Atene). L'itinerario principale sarà completato con cartografia e guide cartacee e segnalato tramite cartellonistica uniforme. Fiab "AdB" Massa Lombarda - Lugo - Ravenna ha già prodotto per conto della Provincia di Ravenna Partner del progetto Interbike uno studio di fattibilità sull'itinerario ciclabile "ADRIABIKE" Ravenna - Koper ricucendo tra loro itinerari ciclabili già disponibili in rete. Lo studio è compresivo di una ipotesi di "Viaggio Esplorativo". Per saperne di più sul viaggio esplorativo: http://fiabravenna.jimdo.com/adriabike/.

 
 

Per ulteriori informazioni: