1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Gran Sasso Velino

Logo GAL Gran Sasso Velino

GAL Gran Sasso Velino
Indirizzo: Via Mulino di Pile n. 27
Città: L'Aquila(AQ) cap: 67100
tel: 0862 701065 - Fax: 0862 701066
sito: http://www.galgransassovelino.it/
email: info@galgransassovelino.it 
contatto: Dott.ssa Manuela Cozzi (direttore GAL)
 

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2010, è una società cooperativa. La base sociale è attualmente composta da 59 soci (2 per la componente pubblica e 57 per quella privata), portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Abruzzo
Popolazione 230.029 ab.
Superficie 3.172,57 km2
Densità 73 ab./km2
Province interessate L'Aquila
Comuni Acciano, Aielli, Avezzano, Balsorano, Barete, Barisciano, Cagnano Amiterno, Calascio, Campotosto, Canistro, Capestrano, Capistrello, Capitignano, Caporciano, Cappadocia, Carapelle Calvisio, Carsoli, Castel Del Monte, Castellafiume, Castelvecchio Calvisio, Celano, Cerchio, Civita D'antino, Civitella Roveto, Collarmele, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, L'Aquila, Luco dei Marsi, Lucoli, Magliano De' Marsi, Massa D'Albe, Montereale, Morino, Navelli, Ocre, Ofena, Oricola, Ovindoli, Pereto, Pescina, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata D'ansidonia, Rocca Di Botte, Rocca Di Cambio, Rocca Di Mezzo, San Benedetto dei Marsi, San Benedetto In Perillis, San Demetrio Ne' Vestini, San Pio Delle Camere, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Sant'eusanio Forconese, Santo Stefano Di Sessanio, Scoppito, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo ,Tione Degli Abruzzi, Tornimparte, Trasacco, Villa Santa Lucia Degli Abruzzi, Villa Sant'angelo.

L'area di intervento del GAL fa riferimento agli ambiti territoriali localizzati nella Provincia dell'Aquila che hanno come centri di aggregazione le città dell'Aquila e di Avezzano. Tali due nuclei, insieme a Sulmona, rappresentano i 3 centri principali della Provincia ognuno dei quali identifica un territorio con peculiarità, caratteristiche geografiche e livelli di sviluppo socio-economico parzialmente differenti.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, Riserva Naturale Regionale Zompo Lo Schioppo, Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa, Riserva Naturale Statale di Popolamento animale Lago di Campotosto, Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di focalizzare il processo di sviluppo dell'area intorno al tema prioritario "Qualità dell'offerta territoriale" attraverso la valorizzazione dell'ambiente, la qualità dei servizi e dei prodotti locali che definiscono in modo coerente le peculiarità del territorio.
Le principali linee di intervento sono:  
● rispondere alla richiesta di nuove proposte turistiche per le famiglie e per la fruizione attiva del territorio;
● salvaguardare il patrimonio culturale locale e promuovere la capacità di raccontare il territorio ai fruitori da parte dei residenti e la cultura dell'accoglienza.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende valorizzare i valori positivi del mondo rurale sostenendo azioni di solidarietà e la creazione di nuove forme di welfare (masserie sociali, agrinidi, horticoltural therapy o altre forme di inclusione sociale) . Si mira inoltre a migliorare la competitività della aziende agricole attraverso la creazione di servizi e la commercializzazione dei prodotti  all'estero. Con la cooperazione transnazionale si intende promuovere lo sviluppo turistico dei territori attraverso la creazione di itinerari religiosi.