1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terre Pescaresi

Logo GAL Terre Pescaresi

GAL Terre Pescaresi
Indirizzo: Via A. Costa, 4
Città: Manoppello Scalo (PE) cap: 65025
tel: 085/8561222 fax: 085/8561222
sito: http://gal.terrepescaresi.it
email: info@terrepescaresi.com
contatto: Domenico Francimano (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL Terre Pescaresi, costituito nel 2001, è una società consortile a responsabilità limitata. La base sociale è attualmente composta da 113 soci (23 per la componente pubblica e 90 per quella privata), portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Abruzzo
Popolazione 115.048 ab.
Superficie 1.039,19 km2
Densità 111 ab./km2
Province interessate Pescara
Comuni Abbateggio, Alanno, Bolognano, Brittoli, Bussi Sul Tirino, Cappelle sul Tavo, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Catignano, Cepagatti, Civitaquana, Civitella Casanova, Collecorvino, Corvara, Cugnoli, Elice, Farindola, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Montebello di Bertona, Moscufo, Nocciano, Penne, Pescosansonesco, Pianella, Picciano, Pietranico, Popoli, Roccamorice, Rosciano, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant'Eufemia a Maiella, Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre De' Passeri, Turrivalignani, Vicoli, Villa Celiera.

L'area di intervento del GAL comprende 35 comuni, a loro volta raggruppati in tre sub-ambiti: Area Vestina, Area Maiella e Area Colline Pescaresi. Il territorio del GAL, pur nella sua limitata estensione, è composto da ambienti geomorfologici e geografici molto differenti.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale della Maiella, 5 Riserve Naturali (Parco dell'Annunziata, Lago di Serranella, Cascate del Verde, Abetina di Rosello e Bosco di Don Venanzio) e numerosi Siti di Importanza Comunitaria.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di sviluppare un Sistema Territoriale Rurale Integrato di Qualità inteso come obiettivo focalizzato per consentire al comprensorio delle Terre Pescaresi il rafforzamento della competitività del sistema locale. Quindi non solo incremento dell'appeal del territorio ma riqualificazione dei prodotti e dei servizi offerti.
Le principali linee di intervento sono:  
● miglioramento della capacità imprenditoriale e professionale degli addetti al settore agricolo e forestale e sostegno del ricambio generazionale;
● conservazione della biodiversità e tutela dei sistemi agro-forestali ad alto valore naturalistico;
● miglioramento dell'attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione.

 

La Cooperazione

La cooperazione interterritoriale si propone di valorizzare il senso identitario della popolazione consolidando vecchi legami ed attivando nuove sinergie con le comunità di abruzzesi all'estero; punta inoltre a valorizzare i prodotti locali offrendo supporto ed assistenza agli operatori del settore agroalimentare attraverso una rete di servizi (Mercato Amico).  Con la cooperazione transnazionale si intende invece promuovere lo sviluppo turistico del territorio con la commercializzazione di itinerari religiosi e valorizzare le risorse ambientali attraverso lo scambio di esperienze e buone prassi realizzate in tale ambito.