1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra dei Trulli e di Barsento

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL,costituito nel 2003, è una Società Consortile a Responsabilità Limitata. Il Consiglio di Amministrazione del GAL è composto da nove consiglieri, in rappresentanza dei soci pubblici e dei soci privati (questi ultimi in maggioranza).

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 123.017 ab.
Superficie 81,49 km2
Densità 184,34 ab./km2
Province interessate Bari
Comuni Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Noci, Putignano, Sammichele di Bari, Turi.

L'area di intervento del GAL è un territorio straordinariamente ricco, fatto di pietre, scavate e allineate, che nel corso dei secoli sono diventatati trulli, muretti a recinzione e masserie. Strutture quest'ultime che di certo rappresentano l'elemento identificativo di un intero paesaggio fondato sulla bellezza di una luce che accarezza da sempre il bianco di questo singolare patrimonio di architettura rurale. Il tutto è sempre nato in un contesto in cui la natura ancora oggi domina incontrastata.

 
 

Specificità

● il sistema delle aree naturali protette si configura all'interno del territorio del GALin maniera tale da definire continuità naturali e che di conseguenza determinano altre di tipo antropico. Così accade che il litorale costiero definisce un ambiente continuo di naturalità delimitato dall'Ofanto, dal sistema delle aree SIC ed il Parco Nazionale del Gargano.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di promuovere la diversificazione economica dell'attività agricola, il miglioramento complessivo della qualità della vita nelle aree rurali e, in definitiva, l'incremento del livello di attrattività del territorio rurale.
Le principali linee di intervento sono:
● sostegno allo sviluppo e all'innovazione organizzativa e tecnologica delle microimpreseextra agricole;
● introduzione di servizi al turismo rurale, promozione di sistemi di rete di supportoed incentivi alle attività turistiche.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende favorire la promozione congiunta di prodotti tipici locali agroalimentari e artigianali, nonché promuovere il turismo rurale, culturale e motivazionale. In ambito transnazionale le proposte progettuali si concentrano su strategie di marketing, tese a conferire al territorio tipicità e riconoscibilità nel mercato globale, promuovendone l'offerta turistica e i suoi prodotti tipici, tramite una rete fisica di luoghi simbolo della ruralità, le "locande" e di "RETI".