1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Linas Campidano

Logo GAL Linas Campidano

GAL Linas Campidano
indirizzo: Via San Nicolò, 15
città: Guspini (VS) cap: 09036
tel: 070/9784063 fax: 070/9784063
sito: www.galmontelinas.it
email: info@galmontelinas.it
contatto: Antonio Marrocu (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è una Società Consortile a Responsabilità Limitata, ha l'obiettivo di contribuire attivamente alla creazione di un sistema territoriale che metta in relazione l'impresa agricola multifunzionale con i principali attori sociali ed economici del territorio: dall'artigianato artistico e tradizionale al turismo rurale, senza tralasciare la salvaguardia dell'ambiente, il presidio del territorio rurale e l'agricoltura sociale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sardegna
Popolazione 33.242 ab.
Superficie 660,79 km2
Densità 50 ab./km2
Province interessate Medio Campidano

Comuni Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, Sardara, Villacidro.
 
L'area di intervento del GAL si contraddistingue per la sua armoniosa varietà: si passa dal massiccio del Monte Linas con i 1236 m di Punta de Sa Mesa, alle meravigliose dune di Piscinas con un ambito intermedio di estensioni boschive. La costa, che si estende per 47 Km, è interamente nel territorio di Arbus. Anche il tratto costiero presenta significative varietà e unicità. Il primo elemento da sottolineare è costituito dalle citate dune di Piscinas che si inoltrano verso l'interno per circa 2 Km e raggiungono un'altezza di circa 100 m, sempre variabile poiché continuamente plasmate dal vento maestrale. L'area per la sua specificità è unica in Europa ed è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Siti di Interesse Comunitario (SIC), Zone di Protezione Speciale (ZPS) e il Parco Comunale di Perd'è Pibera (Gonnosfanadiga).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di accrescere la competitività e l'attrattività del sistema rurale del Linas Campidano, facendo perno sulle attività produttive agricole e artigianali a forte contenuto identitario, attraverso il potenziamento dei processi di programmazione coordinata e partecipata pubblico-privata ed il miglioramento dei servizi essenziali ai cittadini e al sistema produttivo locale.
Le principali linee di intervento sono:
● costruire un sistema rurale in grado di far emergere e comunicare un'immagine fortemente attrattiva;
● migliorare, attraverso la razionalizzazione e il potenziamento, i servizi essenziali con particolare riferimento alle categorie maggiormente penalizzate, avvalendosi delle moderne TIC.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione si intende mettere in rete gli operatori rurali e commercializzare l'offerta turistica rurale. Inoltre, si intende ideare e  sperimentare strumenti volti a individuare e misurare gli effetti diretti e indiretti delle politiche di sviluppo rurale. Infine, si intende tutelare e diffondere le conoscenze relative ai manufatti tradizionali attraverso attività di scambio e trasferimento di know how.