1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Le Macine

Logo GAL

GAL Le Macine
Indirizzo: Via A. Moro, 13
Città: Accettura (Mt)
cap: 75011
tel: 0835/675270 fax: 0835/675283
sito: www.lemacine.com
email: info@lemacine.com
contatto: De Lorenzo Marco (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1998, è una Società Consortile a responsabilità limitata, al fine di facilitare lo sviluppo preordinato di un'area di cui fanno parte i comuni soci, promuovendo lo spirito di iniziativa e contribuendo attivamente al rilancio dell'economia e dell'occupazione prevalentemente nell'ambito dell'area interessata dal GAL. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II e Leader +. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione; la struttura tecnica del GAL è composta dal Direttore Tecnico, il Responsabile Amministrativo e Finanziario, il Certificatore Esterno, l'Addetto alla Segreteria e il Responsabile tecnico di animazione.

Il territorio

cartina del gal

Regione Basilicata
Popolazione 33.120 ab.
Superficie 1.196,14 km2
Densità 29,59 ab./km2
Province interessate Matera
 
Comuni
Accettura, Aliano, Calciano, Cirigliano, Craco, Ferrandina, Garaguso, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Salandra, San Mauro Forte, Stigliano, Tricarico.

L'area è caratterizzata da omogeneità geografica e da un paesaggio variegato con dorsali ammantate di boschi, estese ed antiche foreste, distese collinari vocate alla cerealicoltura ed alla olivicoltura, oltre a porzioni di aree incolte e sensibili alla desertificazione.

 
 

Specificità

● il territorio è contraddistinto da un patrimonio naturale e ambientale di rilievo;
● presenza di aree protette (parchi, riserve naturali), siti di interesse comunitario(SIC e ZPS) e con una vastità di paesaggio rurale.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di contribuire ad un accrescimento della qualità della vita e di benessere sociale per i cittadini, promuovendo uno sviluppo economico, ambientale e sociale del territorio attraverso azioni finalizzate allo competitività territoriale, nonchè azioni in grado di assicurare sostenibilità per l'ambiente.
Le principali linee di intervento sono:
● migliorare l'ambiente e lo spazio rurale, sostenendo la gestione e la tutela del territorio,che per buona parte è composto da aree protette e di elevato valore naturalistico;
● accrescere la competitività del settore agricolo e forestale.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende promuovere lo scambio di conoscenze dei contesti locali e a trasferire strumenti e metodologie allo scopo di innescare processi di innovazione nelle aree rurali. Con la cooperazione transnazionale, invece, intende aumentare la competitività delle imprese e creare nuovi prodotti/servizi da diffondere in ambito internazionale.