1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL La Cittadella del Sapere

Logo GAL La Cittadella del Sapere

GAL La Cittadella del Sapere
Indirizzo: Via G. Bruno, 25
Città: Episcopia (PZ)
cap: 85033
tel: 0973.22791 fax: 0973.233621
sito: www.lacittadelladelsapere.it 
email: cittadelladelsapere@gmail.com
contatto: Nicola Timpone (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1995, è un Consorzio pubblico-privato, al fine di fornire servizi, assistenza, consulenza e formazione ad enti pubblici, imprese ed associazioni finalizzate allo sviluppo culturale, ambientale e turistico ed imprenditoriale dell'area e partecipare a programmi di cooperazione con paesi esteri. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione; la struttura tecnica del GAL è composta dal Direttore Tecnico, il Responsabile Amministrativo e Finanziario, il Certificatore Esterno, l'Addetto alla Segreteria e il Responsabile tecnico di animazione.

Il territorio

cartina del gal

Regione Basilicata
Popolazione 74584 ab.
Superficie 1571,18 km2
Densità 47,47 ab./km2
Province interessate Potenza

Comuni
Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Castronuovo Sant'Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Francavilla in Sinni, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Noepoli, Rivello, Rotonda, Sarconi, San Costantino Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Trecchina.

L'area Leader è collocata nella parte centro-meridionale della Regione. Il paesaggio presenta scenari variegati con caratteristiche uniche che vanno da quelle proprie dell'Appennino a quelle tipicamente mediterranee. I sistemi fluviali presenti sul territorio lo dividono in 3 bacini idrografici: quello del fiume Sinni, quello del Sinni-Lao ed il bacino del fiume Noce sul versante tirrenico.

 
 

Specificità

● risorse naturalistiche di pregio e predisposizione dell'area per forme nuove di turismoed ospitalità;
● varietà e ricchezza di specie animali e vegetali.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di sviluppare e migliorare la qualità ambientale, la promozione delle filiere corte e l'offerta di beni collettivi locali a supporto dei cittadini e delle imprese. Tali temi contribuiscono in maniera integrata al raggiungimento dell'obiettivo generale del Piano di Sviluppo Locale che si sintetizza nell'espressione "fare società locale". L'intento è quello di costruire una società locale articolata e complessa, in grado di esprimere una forte capacità collettiva di gestione e di valorizzazione del territorio in cui essa vive.
Le principali linee di intervento sono:
● migliorare la qualità ambientale;
● accrescere la competitività delle imprese agricole ed artigianali locali;
● migliorare la qualità e l'accesso ai servizi.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende rafforzare l'immagine e il senso di appartenenza al territorio attraverso la creazione di un network che consenta di accrescere le competenze e le conoscenze degli operatori locali, il rafforzamento del sistema socio-economico e la valorizzazione delle professionalità. La cooperazione transnazionale mira a differenziare e arricchire l'offerta turistica locale attraverso il consolidamento della rete degli itinerari religiosi.