1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL C.S.R. Marmo Melandro

Logo GAL

GAL C.S.R Marmo Melandro
Indirizzo: C/da Perolla
Città: Savoia di Lucania (PZ)
cap: 85050
tel: 0971/991661 fax: 0971/995865
sito: www.csrmarmomelandro.it
email: csr@csrmarmomelandro.it
contatto: Manfredelli Nicola (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1997 è una Società Consortile a responsabilità limitata, al fine di promuovere lo sviluppo economico, culturale e occupazionale dell'area interessata dal GAL. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader +. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione; la struttura tecnica del GAL è composta dal Direttore Tecnico, il Responsbile Amministrativo e Finanziario, il Certificatore Esterno, l'Addetto alla Segreteria e il Responsabile tecnico di animazione.

Il territorio

cartina del gal

Regione Basilicata
Popolazione 48894 ab.
Superficie 871,86 km2
Densità 256,08 ab./km2
Province interessate Potenza
 
Comuni
Balvano, Baragiano, Bella, Brienza, Castelgrande, Muro, Lucano, Pescopagano, Picerno, Ruoti, Sant'Angelo, Le Fratte, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania, Tito, Vietri di Potenza.

L'area è situata nella parte nord occidentale della regione ove costituisce una cerniera fra i territori lucani del Vulture, dell'Alto Basento e della Val d'Agri, e la Regione Campania. L'agricoltura mantiene un suo importante ruolo non solo nelle dinamiche economiche ma anche nei sistemi di tutela, presidio e conservazione del territorio e del paesaggio agrario.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Appennino Lucano, Val d'Agri e Lagonegrese;
● siti di Interesse Comunitario (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di attivare iniziative capaci di proporsi come punti di confluenza di sensibilità e stili di vita diversi, espressione sia della realtà rurale che urbanizzata. Inoltre il GAL propone un Piano di Sviluppo Locale aperto alla Cooperazione con altre realtà similari sia nazionali che internazionali, sostenibile, realizzabile e duraturo, foriero di opportunità di progresso, sviluppo e nuova occupazione.
Le principali linee di intervento sono:
● l'ambiente: territorio ricco di valenze paesaggistiche, storiche e culturali che necessitadi essere conosciuto, qualificato e promosso;
● l'agricoltura: che necessita di essere migliorata in termini di innovazione e qualitàattraverso la conoscenza, l'informazione, l'innovazione e la ricostituzione ambientale;
● la produzione di prodotti destinati all'alimentazione: proveniente sia da allevamentiche dal comparto ortofrutticolo, da valorizzare attraverso la trasformazione, il packaging e la filiera corta.