1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL dei due Laghi

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002 è una Società Consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell'ambiente rurale, dell'artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socioculturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader +.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei soci (13 membri); Consiglio di Amministrazione composto da 10 membri.

Il territorio

cartina del gal

Regione Lombardia
Popolazione 70.825 ab.
Superficie 809,41 km2
Densità 88 ab./km2
Province interessate Como, Lecco
 
Comuni Barzio, Bellano, Bene Lario, Carlazzo, Casargo, Cassina Valsassina, Cavargna, Colico, Consiglio di Rumo, Corrido, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Cremia, Cusino, Dervio, Domaso, Dongo, Dorio, Dosso del Liro, Esino Lario, Garzeno, Gera Lario, Germasino, Grandola ed Uniti, Gravedona, Introbio, Introzzo, Livo, Margno, Menaggio, Moggio, Montemezzo, Morterone, Musso, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Peglio, Perledo, Pianello del Lario, Plesio, Porlezza, Premana, Primaluna, San Bartolomeo Val Cavargna, San Nazzaro Val Cavargna, San Siro, Sorico, Stazzona, Sueglio, Taceno, Tremenico, Trezzone, Val Rezzo, Valsolda, Varenna, Vendrogno, Vercana, Vestreno.
 
L'area di intervento del GAL comprende 60 Comuni appartenenti a tre diverse Comunità Montane e a due diverse Province. La Comunità Montana Alto Lario Occidentale e la Comunità Montana Alpi Leponine fanno parte della Provincia di Como e rappresentano il 34% della superficie provinciale. La Comunità Montana Valsassina, Val d'Esino e Riviera fanno parte delle provincia di Lecco e rappresentano il 46% del territorio dell'intera provincia. L'area del GAL è interamente costituita da Comuni in zona di montagna.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: 3 Riserve naturali, Parco regionale della Grigna Settentrionale,2 Parchi Locali di Interesse Sovra comunale, 4 Zone ZPS e 5 Aree SIC.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di rilanciare e valorizzare, in chiave di sostenibilità ambientale, alcune specifiche filiere presenti nell'economia rurale del territorio, ivi compresa quella del turismo.
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzare le attività locali tipiche legate all'agricoltura (prodotti caseari soprattuttod'alpeggio, prodotti della filiera bosco-legno e - indirettamente - olio e farine) agevolandone lo sviluppo secondo standard qualitativi e di mercato più elevati rispetto a quelli attualmente esistenti;
● intervenire sull'orientamento delle imprese agricole e non agricole, offrendo servizidi assistenza legati soprattutto alle possibilità di sviluppo (finanziamenti, passaggio generazionale, possibilità di diversificazione), supportando la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale e transazionale si vuole promuovere il turismo rurale attraverso la creazione di un prodotto articolato e accattivante in grado di migliorare la qualità delle strutture 'turistiche' rurali (in particolare dei Bed & Breakfast), costituendo una rete che favorisca l'interscambio di esperienze e di fruitori.