GAL Valle Seriana
Indirizzo: Via S. Alessandro, 74
Città: Clusone (BG) Cap: 24023
Tel: 0346/25524 fax: 0346/25524
Sito: www.galvalleseriana.com
Email: info@galvalleseriana.com
Contatto: Adriana Ranza (presidente GAL)
Il GAL, costituito nel 2009, è una Società consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di incrementare lo sviluppo economico, culturale e occupazionale nel territorio favorendo lo sviluppo integrato del territorio rurale, valorizzandone le risorse e i prodotti locali.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
Assemblea soci (15 membri); Consiglio di Amministrazione composto da 3 membri.
La struttura tecnica del GAL è composta dalle seguenti figure:
il direttore tecnico; il coordinatore ed animatore; segretario e l'amministrativo.
Regione Lombardia
Popolazione 39.733 ab.
Superficie 459,78 km2
Densità 86 ab./km2
Province interessate Bergamo
Comuni Ardesio, Castione della Presolana, Cerete, Clusone, Fino del Monte, Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Oneta, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Premolo, Rovetta, Songavazzo, Valbondione, Valgoglio, Villa d'Ogna.
L'area di intervento del GAL si estende sul versante meridionale e centrale delle Alpi Orobie, andando ad occupare una superficie di circa 463 Kmq. Il paesaggio si presenta come tipicamente montano, con la presenza di valli scavate dal Fiume Serio e di versanti ripidi. Rispetto alla Provincia di Bergamo si colloca nella fascia altimetrica montana più elevata.
Il PSL si propone di integrare gli aspetti agricoli che caratterizzano su più fronti il territorio tramite attività di innovazione e diversificazione, inoltre il PSL intende migliorare la qualità della vita della popolazione e dei turisti attraverso l'offerta di servizi aggiuntivi e la possibilità di creare nuovo reddito dalle attività agricole.
Le principali linee di intervento sono:
● accrescimento della competitività del settore agricolo e forestale locale;
● valorizzazione dell'ambiente e dello spazio naturale.
Attraverso i progetti di cooperazione si vuole sostenere il confronto e lo scambio di esperienze allo scopo di aumentare la capacità degli attori locali di elaborare e/o attuare progetti comuni. La strategia punta alla promozione di un turismo escursionistico e sportivo, attraverso il coordinamento degli interventi relativi alla segnaletica ed alle piccole infrastrutture ricettive.