1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL ASVIR Moligal

Logo GAL ASVIR Moligal

Gal Asvir Moligal
Indirizzo: Via Zurlo, 3
Città: Campobasso cap: 86100
tel: 0874/699461 fax: 0874/699461
sito: www.moligal.eu
email: asvir@moligal.eu
contatto: Dott.ssa Marialaura di Niro

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1991, è una Società consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di sviluppare e porre in atto una strategia associativa di sviluppo locale.
Il partenariato pubblico-privato si è costituito in Gruppo di Azione Locale per rafforzare le proprie capacità di valorizzare le potenzialità endogene del territorio rurale e di elaborare un Piano di Sviluppo Locale. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci ( 3 pubblici e 16 privati); consiglio di amministrazione.
La struttura tecnica del GAL è composta dalle seguenti figure: il direttore tecnico; il coordinatore ed animatore; il responsabile amministratore e l'addetto alla segreteria.

Il territorio

Regione Molise
Popolazione 53.745 ab.
Superficie 1.408,73 km2
Densità 38 ab./km2
Province interessate Campobasso, Isernia

Comuni Acquaviva D'Isernia, Agnone, Bagnoli del Trigno, Belmonte del Sannio, Cantalupo nel Sannio, Capracotta, Carovilli, Carpinone, Castel del Giudice, Castel San Vincenzo, Castelpetroso, Castelpizzuto, Castelverrino, Cerro al Volturno, Chiauci, Civitanova del Sannio, Colli a Volturno, Conca Casale, Filignano, Forli' del Sannio, Fornelli, Frosolone, Longano, Macchia D'Isernia, Macchiagodena, Miranda, Montaquila, Montenero Val Cocchiara, Monteroduni, Pesche, Pescolanciano, Pescopennataro, Pettoranello del Molise, Pietrabbondante, Pizzone, Poggio Sannita, Rionero Sannitico, Roccamandolfi, Roccasicura, Rocchetta A Volturno, San Massimo, San Pietro Avellana, Santa Maria del Molise, Sant'Agapito, Sant'Angelo del Pesco, Sant'Elena Sannita, Scapoli, Sessano del Molise, Sesto Campano, Vastogirardi.

L'area di intervento del GAL è delimitata a Nord-Ovest dai massicci calcarei della Meta, delle Mainarde e del Matese che la dividono amministrativamente dal Lazio e dalla Campania. I 50 comuni su cui interviene il Piano di Sviluppo Locale (PSL) sono tutti di montagna e di collina ed appartengono alla macroarea D, Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo. Tutto il territorio rappresentato da ASVIR MOLIGAL è classificato come svantaggiato.

 
 

Specificità

Nell'area rappresentata da ASVIR MOLIGAL si trovano gran parte delle risorse naturali e delle zone di interesse naturale (come boschi, siti Natura 2000):
● 3 riserve naturali statali;
● 1 parco nazionale.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di rafforzare e qualificare il sistema di relazioni del territorio di interesse con interconnessioni integrate e innovative, interne e esterne, incentrate
sull'individuazione di specifici "Itinerari di Eccellenza Rurale" finalizzati ad accrescere le opportunità occupazionali, la competitività economica, la valorizzazione dell'ambiente e dello spazio rurale.
Le principali linee di intervento sono:
● tutelare e diffondere i sistemi agroforestali ad alto valore naturalistico;
● migliorare l'attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione;
● tutelare il territorio ed il paesaggio rurale.

 

La Cooperazione

Attraverso la creazione di una rete di operatori locali a livello interterritoriale con i progetti di cooperazione si intende valorizzare il settore turistico, agendo sulla promozione dei prodotti finalizzata alla commercializzazione, alla creazione di piccola e media imprenditoria, a rafforzare l'attrattività dell'ambiente, del territorio e del paesaggio rurale associato alle tradizioni e alle culture locali. La cooperazione transnazionale è invece finalizzata a rivitalizzare in modo eco-sostenibile la vasta "Rete" dei tratturi in Italia e in Europa.