GAL Sarentino
Indirizzo: Via Ronco, 10
Città: Sarentino (BZ) cap: 39058
tel: 0471/622786 fax: 0471/620438
sito: http://www.grw.sarntal.com/it/
email: info@grw.sarntal.com
contatto: Josef Günther Mair (presidente GAL)
Il GAL è stato costituito nel 2003 per l'attuazione del Programma Leader+.
Regione Trentino Alto Adige
Popolazione 6.863 ab.
Superficie 302,5 km2
Densità 23 ab./km2
Province interessate Bolzano
Comuni Sarentino.
L'area di intervento del GAL, nel cuore della Provincia di Bolzano, è circondata dall'altopiano del Renon e da Monte Zoccolo. Caratterizzata da un paesaggio naturale incontaminato, al cui interno sono presenti strutture rurali e aziende commerciali, il territorio registra uno scarso peso del settore turistico.
Il PSL si propone di: incentivare il turismo rurale e la riqualificazione dei villaggi per accrescere la qualità di vita; sviluppare i prodotti turistici, con particolare riguardo al contesto rurale ed alla creazione di attrattive che valorizzino il territorio.
Le principali linee di intervento sono:
● sviluppo e potenziamento di una realtà economica differenziata e in armonia conl'ambiente;
● accrescere l'innovazione nella produzione, nella messa a punto di nuovi prodotti,nell'impegno per migliorare la qualità di prodotti e processi e riguardo all'impatto
ambientale.
Con la cooperazione si intende posizionare sul mercato i prodotti locali che rischiano di scomparire e gli antichi itinerari di collegamento fra le vallate.
Altro ambito di intervento concerne lo scambio di esperienze con territori partner sull'utilizzo delle risorse endogene, avviando azioni comuni volte a sostenere il turismo durante tutto l'arco dell'anno.