1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Val di Sole

Logo GAL Val di Sole

GAL Val di Sole
Indirizzo: Via IV Novembre, 4
Città: Malè (TN) cap: 38027
tel: 0463/900004 fax: 0463/903947 - 901985
sito: www.leadervaldisole.it
email: info@leadervaldisole.it
contatto: Geom. Carlo Daldoss (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è un'associazione senza scopo di lucro, la base sociale è attualmente composta da 9 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (2 pubblici e 7 privati); consiglio direttivo composto da 15 membri.

Il territorio

Regione Trentino Alto Adige
Popolazione 15.567 ab.
Superficie 609,4 km2
Densità 26 ab./km2
Province interessate Trento
Comuni Caldes, Cavizzana, Commezzadura, Croviana, Dimaro, Male', Mezzana, Monclassico, Ossana, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas, Vermiglio.

L'area di intervento del GAL è situata nella parte Nord-occidentale del Trentino (a circa 60 Km da Trento e 60 da Bolzano), si estende tra i gruppi montuosi di Brenta, dell'Adamello, della Presanella, dell'Ortles-Cevedale, delle Maddalene, lungo l'alto corso del fiume Noce.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale dell'Adamello Brenta.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare e mettere in rete le risorse del territorio per aumentare l'attrattività e sostenere lo sviluppo e la competitività del sistema socioeconomico della valle; qualificare il turismo "rurale" quale elemento caratterizzante l'offerta locale attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e ambientale per recuperare la vera identità del territorio.
Le principali linee di intervento sono:
● recuperare e valorizzare le risorse storico - culturali e paesaggistico - ambientali;
● rafforzare e promuovere le produzioni tipiche e i servizi integrati del territorio attraversola valorizzazione delle filiere produttive e la diversificazione delle attività per le imprese.