Il 10 febbraio alle ore 10.00, presso la centrale di Còredo (TN) si terrà una dimostrazione di cippatura e triturazione di ramaglie, prodotte lo scorso Ottobre a Forte Cherle - Folgaria, con l'obiettivo di studiare le reali possibilità di applicazione delle biomasse.
Il lavoro è condotto per conto del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, nell'ambito del progetto SOFIE allo scopo di valutare se il costo addizionale dell'imballatura può essere recuperato tramite i possibili vantaggi ottenuti con una movimentazione più semplice, una sminuzzatura più veloce ed uno stoccaggio migliore.
La prova è effettuata in collaborazione con le ditte Biasi e Ciech, e con la centrale di Còredo. Nella mattinata sarà possibile anche visitare la Centrale, per comprendere meglio il funzionamento di un moderno impianto a biomassa studiato per le zone montane. La centrale di Còredo attualmente è alimentata in parti uguali con cippato forestale, scarti di segheria e scarti agricoli (frutticoltura).