1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Task Force Leader - Videoconferenza

loghi RRN e Leader

"Migliorare la qualità delle strategie di sviluppo locale nella programmazione attuale e futura" - Roma, 7 marzo 2012

La RRN - Task Force Leader ha organizzato, il 7 marzo a Roma, un incontro con alcuni rappresentanti di GAL e referenti regionali dell'Asse IV per discutere il programma di attività 2012.
E' possibile seguire le presentazioni in videoconferenza collegandosi al seguente link  http://inea.adobeconnect.com/incontrotfleader/ (bisogna loggarsi come ospite, inserendo Nome e Cognome).  

Il collegamento sarà attivo il giorno 7 dalle 9.30.

In questa occasione dalle ore 10.00 alle 13.00 saranno illustrati:
a. Lo stato dell'arte dell'Asse IV (RRN - Task Force Leader)
Nel mese di febbraio la Task Force Leader ha avviato una attività di rilevazione delle informazioni sullo stato di attuazione dell'Asse IV.  Le informazioni ricevute dalle Regioni hanno permesso di costruire un quadro dell'avanzamento di Leader che (finalmente) evidenzia una maggiore dinamicità e di individuare temi di interesse comune che possono essere oggetto di ulteriori approfondimento per chi è impegnato nella gestione dell'Asse IV.

b. La riforma dello sviluppo rurale post 2013  (INEA)  - Il Leader nei nuovi Regolamenti (DG-AGRI)
Lo scorso mese di ottobre la Commissione europea ha presentato i nuovi Regolamenti riguardanti la programmazione dei fondi UE per il periodo 2014-2020. Nelle nuove proposte vengono introdotte diversi elementi che hanno forti implicazioni per la programmazione  di LEADER, fra i quali l'estensione del metodo a tutti i fondi.

c. Risultati del gruppo di lavoro del Leader Sub Committee "Migliorare la qualità delle strategie di sviluppo locale nella programmazione attuale e futura"  (ENRD Contact Point)
Il gruppo di lavoro, ormai operativo da circa un anno, ha già prodotto un primo report finalizzato a raccogliere buone pratiche per favorire un efficace attuazione delle strategie di sviluppo locale (è possibile scaricare il primo report dal portale www.reterurale.it/leader). Le attività del gruppo proseguono e a tal proposito si invitano tutti i GAL a compilare il questionario pubblicato on-line: https://www.surveymonkey.com/s/FG4_LAG_questionnaire2.

d. Programma di attività della TF Leader (RRN - Task Force Leader)
Nel corso del 2012 le attività della Task Force Leader saranno finalizzate principalmente a: rafforzare la capacity building dei GAL con particolare riferimento alle competenze di carattere tecnico collegate ai temi chiave ed agli orientamenti strategici su cui si sta investendo di più attraverso l'approccio LEADER; favorire la diffusione di informazioni e favorire la partecipazione degli attori di Leader al dibattito sul futuro di Leader; approfondire l'analisi sul maintreaming di Leader per dare evidenza al valore aggiunto di Leader nella promozione dei processi di sviluppo territoriale. 

______________________________
Le presentazioni della mattina saranno video-registrate e rese disponibili on-line sul portale della Rete Nazionale al seguente indirizzo www.reterurale.it/leader.
 
Per partecipare inviare una e-mail a Anna Lapoli (lapoli@inea.it) inserendo in oggetto "partecipazione videoconferenza Leader" e specificando nel testo:
- nome e cognome;
- GAL;
- ruolo ricoperto.


 
 

Interventi

La riforma dello sviluppo rurale post 2013, di Franco Mantino

 

Video

Raffaella Di Napoli, introduzione all'incontro

Raffaella Di Napoli, Task Force Leader

Pedro Brosei, Il Leader Post 2013

Pedro Brosei, DG AGRI

Franco Mantino, La riforma dello sviluppo rurale

Franco Mantino, INEA

Dario Cacace,Lo stato di avanzamento del Leader

Dario Cacace, Task Force Leader

 

 
 

CALENDARIO EVENTI

<Agosto 2020>
LuMaMeGiVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31