1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Montagna Vicentina

Logo GAL Montagna Vicentina

GAL Montagna Vicentina
Indirizzo: P.zza Stazione, 1
Città: Asiago (VI) cap: 36012
tel: 0424/63424 fax: 0424/464716
sito: www.montagnavicentina.com
email: info@montagnavicentina.com
contatto: Dr. Agostino Bonomo (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002 dalla fusione dei GAL Altopiano di Asiago e Alto Vicentino operanti nella Programmazione Leader II, è un'Associazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di sostenere e affermare, nelle zone rurali, attività compatibili e sostenibili con l'ambiente che realizzino e offrano prodotti e servizi con adeguati requisiti di qualità. Il GAL ha gestito anche la Programmazione Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (8 pubblici e 13 privati); consiglio di amministrazione composto da 9 membri (4 per la componente pubblica e 5 per quella privata); collegio sindacale composto da 3 membri. La struttura tecnica del GAL è composta da: direttore tecnico/coordinatore, addetto alla gestione amministrativa e alla segreteria, addetto al monitoraggio e controllo.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 154.153 ab.
Superficie 1.271,8 km2
Densità 121 ab./ km2
Province interessate Vicenza
Comuni Altissimo, Arsiero, Asiago, Breganze, Brogliano, Caltrano, Calvene, Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, Cogollo del Cengio, Conco, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Lusiana, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Monte di Malo, Montecchio Precalcino, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, San Nazario, Santorso, Solagna, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Valstagna, Velo D'Astico.
 
L'area di intervento del GAL comprende tutta la porzione montana (e i territori immediatamente contigui) della provincia di Vicenza ed è situato nella parte occidentale della regione Veneto. Il notevole pregio della montagna vicentina è opportunamente riconosciuto anche dalla pianificazione nazionale, regionale e locale, che prevede la tutela di alcune parti del territorio mediante l'istituzione di aree naturali protette.

 
 

Specificità

● Nell'area sono presenti numerose zone di elevata importanza ambientale, con un ecosistema fragile e complesso caratterizzato da profonde interrelazioni con il resto del territorio provinciale che lo rendono di rilevante importanza per la sua "sensibilità";
● presenza di un'area protetta: Parco Naturale Regionale della Lessinia.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di migliorare l'attrattività del territorio e della qualità della vita della popolazione rurale, attraverso la valorizzazione del patrimonio rurale della montagna vicentina nelle sue componenti storico culturali, economiche e umane.
Le principali linee di intervento sono:
● qualificazione e promozione dell'offerta turistica;
● mantenimento e/o creazione di nuove opportunità occupazionali e di reddito in aree rurali.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione si vogliono promuovere azioni formative congiunte volte a orientare gli operatori economici agricoli e non a un uso delle risorse naturali e forestali per scopo energetico e/o all'utilizzo più responsabile degli edifici adibiti ad allevamenti zootecnici. Altro ambito di intervento concerne la valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale a scopo turistico grazie alla creazione di itinerari e supporti informatici. Un'attenzione viene rivolta anche al tema dell'inclusione sociale con progetti di cooperazione congiunti volti a sostenere la rieducazione di categorie svantaggiate attraverso il contatto con l'agricoltura.