1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL dell'Alta Marca Trevigiana

Logo GAL Alta Marca Trevigiana

GAL Alta Marca Trevigiana
Indirizzo: Via Roma, 4 Villa Brandolini Solighetto
Città: Pieve di Soligo (TV) cap: 31053
tel: 0438/82084 fax: 0438/1890241
sito: www.galaltamarca.it
email: segreteria@galaltamarca.it
contatto: Dr. Franco Del Vecchio (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2008, è una Società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 51 soci, portatori di interessi collettivi e
privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
assemblea dei soci (32 pubblici e 19 privati); consiglio di amministrazione composto da 9 membri (4 per la componente pubblica e 5 per quella privata); collegio sindacale composto da 3 membri.
La struttura tecnica del GAL è composta da:
coordinatore, segreteria, animazione e comunicazione.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 158.101 ab.
Superficie 684,7 km2
Densità 231 ab./ km2
Province interessate Treviso
Comuni Borso del Grappa, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Cordignano, Crespano Del Grappa, Farra di Soligo, Follina, Fonte, Fregona, Miane, Monfumo, Paderno del Grappa, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, San Pietro di Feletto, San Zenone degli Ezzelini, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto.

L'area di intervento del GAL risulta complessivamente omogenea sotto il profilo fisico-geografico, economico, storico e culturale; l'omogeneità delle caratteristiche fisico-geografiche è determinata dalla presenza di rilievi collinari che progressivamente salgono verso i crinali più importanti delle Prealpi. Sia la parte orientale del territorio del GAL che la parte Nord occidentale, sono caratterizzate dalla presenza di fenomeni carsici consistenti e dalla conseguente assenza del reticolo idrico superficiale.

 
 

Specificità

Dal punto di vista ambientale e naturale, il territorio del GAL presenta caratteri di notevole interesse, legati agli ambienti collinari e pedemontani, a quelli fluviali e a zone umide diffuse sul territorio.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare il patrimonio di risorse endogene già esistente secondo un'ottica che si sposti dalla promozione dei singoli elementi alla valorizzazione del territorio nel suo complesso, mettendo in rete e migliorando il coordinamento degli interventi al fine di valorizzare in maniera armonica tutto il territorio. Le principali linee di intervento sono:
● valorizzare il potenziale turistico locale e promuovere la realizzazione di strutture,servizi e iniziative di promozione integrata nel campo del turismo rurale sostenibile;
● favorire la diversificazione delle attività svolte dalle aziende agricole, promuovendol'implementazione di servizi turistici, energetici, sociali e ambientali.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione si intende promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici locali e lo sviluppo di un turismo rurale sostenibile ampliando la gamma di servizi
legati a una offerta turistica diversificata di turismo naturalistico, turismo enogastronomico, turismo "lento", ecc..