1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo Gal Meridaunia

Comunicato stampa n. 03 del 23.02.2012

 
Grande successo per i bandi PSL di Meridaunia
64 richieste di finanziamento per agriturismo, masserie didattiche, fattorie sociali e affittacamere. Coi fondi a disposizione solo 42 i progetti finanziati. Servirebbero ulteriori risorse

Oltre ogni aspettativa e fortemente positiva è stata la risposta dei territorio dei Monti Dauni ai bandi emanati dal GAL Meridaunia per selezionare beneficiari di contributi a fondo perduto per la creazione e implementazione di agriturismo, masserie didattiche, fattorie sociali e strutture di piccola ricettività (affittacamere).
Il dato straordinario della fase di ricezione e valutazione dei progetti è stato il numero elevato di progetti pervenuti con una richiesta totale di contributo pubblico di gran lunga superiore rispetto al budget a disposizione.
Infatti, i soggetti che hanno presentato domanda di aiuto sono stati oltre 70, dei quali 64 con progetti ritenuti ammissibili per un totale di quasi 6,5 milioni di fondi pubblici richiesti rispetto ai 4,4 milioni di euro messi a disposizione dal GAL, ovvero dall'Asse IV del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia.
Ne consegue che non tutti i progetti presentati, seppur ammissibili, saranno soddisfatti: i fondi a disposizione, infatti, permettono di finanziare solo le prime 42 domande delle graduatorie stilate dalla Commissione Valutatrice, mentre altre 22 (seppur ammissibili) non saranno finanziate per carenza di fondi. Si è calcolato, infatti, che per dare esito positivo a tutte le richieste, il contributo pubblico dovrebbe essere aumentato di circa 2 milioni di euro.
Nello specifico, il bando sull'agriturismo ha ricevuto 20 richieste di aiuto ammissibili, delle quali ne saranno finanziate 10 per un totale di 940.000 euro. Per l'azione sulle masserie didattiche, 9 domande di finanziamento e fondi disponibili solo per 4 di esse, per un totale di 240.000 euro. Discorso differente per le fattorie sociali: 2 domande ritenute ammissibili, entrambe soddisfatte.
Infine, l'azione sulla creazione di piccola ricettività, meglio conosciuta come "affittacamere": è stata questa l'opportunità più accolta dal territorio che ha proposto 33 progetti spalmati su quasi tutti i Comuni del GAL. Con i 3 milioni di euro a disposizione si darà l'ok a 26 investimenti.
"Un risultato, questo - afferma Alberto Casoria, presidente di Meridaunia - che fa emergere da un lato un territorio vivo e attivo che, sollecitato, ha espresso una grande intraprendenza e una forte propensione all'investimento, seppur in un momento storico difficile, e dall'altro il rammarico di non poter dare esito positivo a tutte le richieste di contributo ricevute. Il nostro sforzo, comunque, è finalizzato a drenare maggiori risorse e, quindi, di soddisfare quanti più investimenti. Così si potrà realizzare concretamente un processo di sviluppo territoriale".
E c'è da considerare che Meridaunia, nonostante sia una delle aree rurali più svantaggiate dell'intero territorio regionale, come mostrano gli alti indici di vecchiaia e di spopolamento e i bassi indicatori di reddito e di occupazione, è uno tra i 25 GAL pugliesi ad avere avuto il più alto numero di richieste di finanziamento con una delle più alte domande di contributo a fondo perduto.
Un successo ottenuto anche grazie ad una attenta e costante attività di animazione e di informazione sulle modalità di accesso ai finanziamenti che ha visto lo svolgersi di 33 incontri nei Comuni dell'area e il contatto di oltre 2000 persone. Anche lo sportello di orientamento sui bandi ha realizzato oltre 500 consulenze tra incontri, telefonate, mail e sito meridaunia.it.

 
 

Per ulteriori informazioni: