1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Piceno

Logo GAL Piceno

Pubblicata la Newsletter del mese di Febbraio 2012

 
Il GAL Piceno ha pubblicato la newsletter di Febbraio: 

 
 

ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013:

 

BANDI PUBBLICATI:

 

Avviso proroga scadenza presentazione domande

Misura 4.1.3. "Strategia di sviluppo locale- Qualità della vita e diversificazione"

Sottomisura 4.1.3.4 - SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI RURALI

BENEFICIARI: COMUNI

Si rende noto che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato il territorio in questi giorni, il termine di scadenza di presentazione della domanda è stato prorogato al 07/03/2012 pertanto:

La domanda di aiuto dovrà essere rilasciata sul SIAR entro e non oltre la scadenza perentoria 07/03/2012, ore 13:00, a pena di irricevibilità.

Inoltre, sempre a pena di irricevibilità, dovrà pervenire, in busta chiusa, alla sede operativa del GAL "PICENO" sita in Montalto delle Marche (cap 63068) (AP), Via Episcopio 8, entro lo stesso giorno ( 07/03/2012 ore 13,00) utile per il rilascio della domanda sul SIAR,

La sede operativa di Montalto Marche è aperta dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdi.

 

Misura 4.1.3.5 SUB B. Tutela e riqualificazione del territorio rurale - Riqualificazione patrimonio culturale

 

La misura è finalizzata a migliorare l'attrattività delle aree rurali, favorendo la riqualificazione, il miglioramento e la valorizzazione del patrimonio culturale presente sul territorio del Gal Piceno.

Per patrimonio culturale si intende tutto ciò che è disciplinato dal codice dei bei culturali D.lgvo 42/2004 e successive modifiche, e attinente alle area rurali del Gal Piceno.

La misura prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti materiali ed immateriali destinati al restauro e riqualificazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico presente nelle aree rurali e sua valorizzazione, favorendone la fruizione pubblica.

Sono ammissibili all'aiuto interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale, nonché allestimenti ed attrezzature strettamente funzionali alla valorizzazione del patrimonio stesso.

Beneficiarisono i soggetti di diritto pubblico e soggetti di diritto privato con scopo mutualistico e/o senza finalità di lucro.

Intensità di aiuto 70% del costo totale ammissibile e fino ad un massimale di 50.000,00 € di costo totale.

Scadenza 03/05/2012 ore 13,00

CARICAMENTO DOMANDA SIAR dal 20/02/2012

 

BANDO INTEGRALE SU www.galpiceno.IT.

Per informazioni 0736827010 E.MAIL: GALPIC@TIN.IT

 

BANDI in elaborazione e di prossima pubblicazione:

Misura 4.1.3. 2 INCENTIVAZIONE DI ATTIVITA' TURISTICHE

Dopo le necessarie integrazioni con il PIT LEADER delle Provincie di Ascoli e Fermo, si sta lavorando sui seguenti bandi:

 

Misura 4.1.3.2c (Servizi Turistici):

La misura prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti materiali ed immateriali destinati allo sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici ed agrituristici riguardanti le aree rurali, con particolare riguardo alla:

1. predisposizione di pacchetti turistici inerenti i diversi aspetti della ruralità ai fini di una migliore organizzazione dell'offerta turistica locale;

2. sviluppo ed adozione di innovazioni tecnologiche quali la creazione di centri unici di tele prenotazione, la gestione tramite web dei contatti e delle relazioni con i visitatori, etc.;

3. sviluppo di attività di servizio turistico quali le guide naturalistiche, storico culturali, enogastronomiche, nonché le altre professioni turistiche previste dal Testo Unico Regionale (accompagnatore turistico, tecnico di comunicazione e marketing turistico, etc.).

Beneficiari sono gli enti locali in forma associata, associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico operanti in forma associata.

Sono concessi aiuti per gli investimenti ammissibili con una intensità del: 50% degli investimenti ammissibili per i privati associati in aree svantaggiate, 40 per le restanti aree. Tale aiuto è elevato al 60% per gli Enti Locali aree svantaggiate. L'aiuto è concesso alle condizioni previste dalla normativa "de minimis".

 
 

Si segnala inoltre:

1) AVVISO PUBBLICO: ADOTTA UN GIOVANE: ASSEGNAZIONE DI N. 50BORSE DI STUDIO A GIOVANI LAUREATI E DIPLOMATI MARCHIGIANI E INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LE ASSUNZIONI A T.I.

 

La Regione Marche, tramite la P.F. Servizi per l'Impiego, Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali e produttive, ha messo in campo alcune politiche di sostegno all'inserimento lavorativo dei giovani, realizzando anche (marzo 2010 - ottobre 2011) un intervento finalizzato all'assegnazione di borse di studio (n. 250) per giovani laureati marchigiani e per l'attribuzione di incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato, a conclusione della borsa ospitata. La sperimentazione che si vuole avviare è finalizzata all'assegnazione di cinquanta borse di studio a giovani laureati e/o diplomati per la realizzazione di esperienza lavorative in aziende del territo rio marchigiano che hanno la necessità di reperire figure professionali specializzate e dotate di una preparazione qualificata immediatamente fruibile, spesso difficilmente reperibile nel mercato del lavoro giovanile. In questi casi, infatti, le imprese sono costrette a continuare ad appoggiarsi su professionalità ormai consolidate, presenti in organico da tempo, a volte con e levata anzianità aziendale o prossime alla pensione. Allora appare opportuno utilizzare lo strumento della borsa di studio caratterizzandola con un progetto d'inserimento lavorativo specifico (che possiamo definire "di sostituzione"), capace cioè di garantire la necessaria preparazione professionale al borsista e il passaggio di informazioni/abilità/conoscenze, in modo da impedire all'azienda di privarsi di professionalità importanti e non disperdere il patrimonio di conoscenze acquisito, e contestualmente permettere il travaso delle conoscenze-abilità nel giovane che entra in azienda, proprio con l'obiettivo del turn-over.

Si tratta quindi di avviare borse di studio caratterizzate da concrete prospettive d'inserimento lavorativo del borsista presso l'azienda ospitante e pertanto capaci di realizzare l'obiettivo dell'occupabilità, sostenendo in tal modo sia i giovani sia le aziende che s'impegnano ad assumere. Scadenza del bando: 14/03/2012 Responsabile del procedimento: Rossella Bugatti - tel. 071.8063427 - 071.8063248 (Elisabetta Massaccesi) - e-mail: rossella.bugatti@regione.marche.it - elisabetta.massaccesi@regione.marche.it Informazioni e supporto nella ricerca delle imprese disponibili a ospitare borsisti sono offerte anche dai referenti territoriali di CONFINDUSTRIA MARCHE. Il testo del presente bando ed i relativi allegati non costituiscono documentazione ufficiale di gara, per la quale si rimanda alla consultazione del BUR n. 107 del 15/12/2011

 

2) Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 MISURA 1.2.2 MIGLIORE VALORIZZAZIONE ECONOMICA DELLE FORESTE -INTERVENTI AZIENDALI INDIVIDUALI

 

La misura prevede la concessione di un aiuto in conto capitale destinato al cofinanziamento di investimenti strutturali aziendali materiali ed immateriali destinati al perseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

- il miglioramento e la razionalizzazione della programmazione degli interventi in ambito forestale tesi a migliorare quantitativamente e qualitativamente le produzioni boschive regionali;

- miglioramento del valore economico di particolari tipi forestali regionali, attraverso l'adesione ad uno schema di certificazione di processo produttivo sostenibile;

- migliorare il valore delle foreste tramite l'esecuzione di specifici lavori selvicolturali ed il ripristino della viabilità forestale;

- incrementare il reddito delle imprese forestali derivante dalla produzione e commercializzazione di prodotti forestali legnosi e non legnosi, di legname certificato, di biomasse ad uso energetico, di servizi ambientali di pubblica utilità.

Sono beneficiari i seguenti soggetti in qualità di proprietari delle aree forestali oggetto dell'aiuto:

- Privati o loro associazioni;

- Comuni o loro associazioni.

La domanda, pena l'irricevibilità della stessa, deve essere rilasciata sul SIAR entro le ore 13,00 del giorno 15 GIUGNO 2012 ed entro lo stesso termine deve essere fatta pervenire alla Struttura provinciale agricoltura competente per territorio, secondo il luogo di vegetazione del bosco, la domanda in formato cartaceo.

Per ulteriori informazioni circa il bando e gli interventi finanziabili e' a dispozione il consulente tecnico Dott.Agr. Lucio Perozzi perozzi@hva.it 339.6261206

 
 

Redazione a cura di: Lucio Perozzi, Marina Valentini, Fernanda Silva, Pacioni Anna Maria

 

Presidente : Domenico Gentili

 

Per poter ricevere la presente news letters è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,