1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terre di Marca

Logo GAL Terre di Marca

GAL Terre di Marca
Indirizzo: Via Postumia Centro, 77
Città: Gorgo al Monticano (TV) cap: 31040
tel: 0422/208071 fax: 0422/506339
sito: www.galterredimarca.it
email: galterredimarca@gmail.com
contatto: Dr. Fulvio Brunetta (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2008, è una Società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 33 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (16 pubblici e 17 privati); consiglio di amministrazione composto da 9 membri (3 per la componente pubblica e 6 per quella privata); collegio sindacale composto da 3 membri.
La struttura tecnica del GAL è composta da: responsabile-coordinatore, supporto alle attività del GAL, supporto al CdA, collaboratore specialistico esterno.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 84.050 ab.
Superficie 402,1 km2
Densità 209 ab./km2
Province interessate Treviso
Comuni Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gaiarine, Godega di Sant'Urbano, Gorgo al Monticano, Mansue', Meduna di Livenza, Monastier di Treviso, Motta di Livenza, Ormelle, Orsago, Portobuffole', Roncade, Salgareda, Zenson di Piave.

L'area di intervento del GAL si estende nella zona a Sud-Est della Provincia di Treviso. interessata da una ricca rete idrografica, l'omogeneità fisico-geografica e ambientale è rilevabile su tutto il territorio interessato dal Programma di Sviluppo Locale.

 
 

Specificità

● presenza di un'area protetta: Parco Naturale Regionale del fiume Sile;
● presenza di numerosi siti di interesse comunitario.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di rafforzare e qualificare le relazioni tra aree abitate e le campagne attraverso interconnessioni innovative "i Cammini del Cuore", secondo gli obiettivi prioritari di accrescere la competitività economica, di valorizzare l'ambiente e lo spazio rurale e di migliorare la qualità della vita.
Le principali linee di intervento sono:
● incentivare la diversificazione delle attività delle aziende agricole orientata all'offertadi servizi turistici e sociali;
● qualificare il turismo rurale attraverso la realizzazione di strutture, servizi e la promozionedelle attività di offerta turistica integrata.

 

La Cooperazione

Le azioni di cooperazione sono finalizzate allo sviluppo di itinerari tematici volti a valorizzare siti particolari e luoghi di interesse. Al fine di meglio individuare siti e luoghi si intendono condividere metodologie comuni per la realizzazione di analisi territoriali sul valore artistico-culturale e sullo stato di conservazione degli stessi.