1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

12/01/2012

Bonifica idraulica, impianti e reti irrigue: da 150 anni insieme all'Italia

27 gennaio 2012, Roma

La manifestazione celebrativa della bonifica nell'anniversario dei 150 anni dall'unità d'Italia, si propone di riunire idealmente in un unico contesto, le eccellenze più rappresentative del mondo della bonifica, individuate per aree idrografiche significative, evidenziandone gli aspetti peculiari. 
In ciascuna delle aree prescelte è sviluppato, attraverso una selezione di immagini storiche, progetti, commenti e didascalie, un ideale percorso della bonifica dalle fasi storiche iniziali fino ai nostri giorni. Un efficace carrellata nel tempo che evidenzia le intuizioni e le scelte, le realizzazioni delle opere con i loro momenti salienti, l'evoluzione, i problemi, i risultati e le prospettive.  
Il percorso tocca i vari aspetti della tematica:dall'eliminazione della miseria e della malaria, alla spinta verso la crescita, al riscatto sociale, alla moderna agricoltura di oggi ed all'insostituibile ruolo di mantenimento della sicurezza idraulica del territorio. Non meno importante dovrà essere la sfida del futuro e quindi la nuova fase della bonifica che allarga il suo campo d'azione a servizio della collettività alla sicurezza ambientale ed alimentare.  
Il materiale fotografico e didascalico è stato scelto ed elaborato in collaborazione con i Consorzi e mostra una selezioni di immagini forti e piene di significato volte alla riscoperta di un passato dimenticato ma di cui andare orgogliosi. Ed è proprio l'orgoglio il leit motif che la manifestazione è in grado di trasmettere ai visitatori. Una grande esperienza del passato piena di prospettive e di impegno per il futuro che risponde appieno alle aspettative dei giovani volte alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali, dell'ambiente e del paesaggio. 
Seguirà uno spettacolo teatrale rievocativo della costruzione del Canale Cavour, opera di mirabile ingegneria idraulica del Vercellese, sviluppata dal 1842, anno della sua ideazione, fino alla sistemazione definitiva avvenuta nel 1954. 
Per partecipare occorre comunicare la propria adesione alla segreteria organizzativa.

 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Ottobre 2018>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031