1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Alto Bellunese

Logo GAL Alto Bellunese

GAL Alto Bellunese
Indirizzo: Via Cima Gogna, 2
Città: Auronzo di Cadore (BL) cap: 32041
tel: 0435/409903 fax: 0435/408063
sito: www.galaltobellunese.com
email: gal@dolomites.com
contatto: Dr. Flaminio Da Deppo (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1995, è un'Associazione riconosciuta dalla Regione del Veneto con l'obiettivo di contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile dell'area territoriale. La base sociale è attualmente composta da 13 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
assemblea dei soci (7 pubblici e 6 privati); ufficio di presidenza (composto da 5 membri). 
La struttura tecnica del GAL è composta da:
direzione, ufficio comunicazione, segreteria tecnica e sportello CM Agordina.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 69.209 ab.
Superficie 2.333,4 km2
Densità 30 ab./ km2
Province interessate Belluno
Comuni Agordo, Alleghe, Auronzo di Cadore, Borca Di Cadore, Calalzo di Cadore, Canale D'Agordo, Castello Lavazzo, Cencenighe Agordino, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina D'ampezzo, Danta Di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Forno di Zoldo, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Sappada, Selva di Cadore, Soverzene, Taibon Agordino, Vallada Agordina, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo Cadore, Voltago Agordino, Zoldo Alto, Zoppe' di Cadore.

L'area di intervento del GAL è una zona montana eterogenea, caratterizzata dalla presenza di vallate densamente popolate e di vaste aree boscate o rocciose. Il territorio, pur avendo una bassa densità abitativa rispetto alle zone confinanti e alcune caratteristiche ambientali piuttosto svantaggiose, presenta elevati standard di qualità della vita e può divenire particolarmente attraente come luogo nel quale vivere e lavorare.

 
 

Specificità

Presenza di aree protette:
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi; Parco NaturaleRegionale delle Dolomiti di Ampezzo.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di tutelare e valorizzare le bellezze naturali, culturali e paesaggistiche del territorio per migliorarne l'attrattività a fini turistici e consolidare la qualità
della vita dei residenti, incentivando la creazione di nuove forme di sviluppo economico sostenibile, utili al rilancio dell'economia locale.
Le principali linee di intervento sono:
● riqualificazione delle strutture ricettive esistenti e la creazione di nuove strutturedi accoglienza;
● messa in opera di alcuni interventi di recupero e riqualificazione del patrimonioculturale, storico, architettonico e ambientale del territorio;
● avviamento e rafforzamento delle attività economiche operative in ambito agricoloe artigianale, compatibili con uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

La Cooperazione

I temi oggetto di cooperazione sono riconducibili alle risorse ambientali, naturali, culturali, storiche, umane e istituzionali locali e rivolte a valorizzare la cultura e i mestieri del passato nonché il patrimonio storico-architettonico ai fini turistici. Inoltre, con la cooperazione si intendono tutelare e valorizzare le risorse naturalistico-ambientali, quali la risorsa legno e le antiche coltivazioni autoctone di erbe, ortaggi e piante in via di estinzione.