Nell'ambito delle manifestazioni dedicate all'Anno Internazionale delle Foreste, sarà organizzato da Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Regione del Veneto e la Fondazione Ghirardi l'evento "Le Foreste Regionali del Veneto" e avrà luogo il giorno 12 dicembre p.v. presso Villa Contarini a Piazzola su Brenta (PD).
In 100 anni di storia, le Foreste Demaniali Regionali hanno svolto ruoli e funzioni diverse: da "miniera di legname" ad "ammortizzatore sociale"; da presidio contro il dissesto idrogeologico a spazio per le attività turistico-ricreative; da scrigno della biodiversità a "pozzo di carbonio".
Di tutto ciò parleranno sia i gestori diretti che personalità del mondo scientifico, industriale, culturale che si sono distinte per l'originalità delle loro iniziative.
Nuovi scenari si aprono all'orizzonte per le Foreste Demaniali Regionali alla fine del 2011; tra questi verranno sottolineati il ruolo di incubatoio per la ri-nascita dei Consorzi Forestali e l'opportunità di valorizzare le diverse funzioni svolte dalle foreste in una manifestazione fieristica di ampio respiro.
Per informazioni ed iscrizioni
Cristina Patron - 049.82939812 - cristina.patron@venetoagricoltura.org
Giorgia Zane - 338.8801040 - carbostop@venetoagricoltura.org.