1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Oglio Po - Associazione Terre d'acqua

Logo GAL Oglio Po

COMUNICATO STAMPA: Il GAL Oglio Po assegna 1,7 Milioni di euro al territorio Leader

Al contributo UE si aggiungono 50 mila euro di Fondazione Cariplo. Torchio ringrazia il presidente Guzzetti ed i Consiglieri Mario Anghinoni e Renzo Rebecchi


Il Consiglio di Amministrazione del GAL Oglio Po terre d'acqua ha approvato graduatorie per circa 1,7 milioni di euro, che il territorio ha richiesto in risposta agli ultimi bandi pubblicati.
I progetti finanziati ai privati e alle aziende agricole spaziano dal miglioramento degli agriturismi alle attività di diversificazione, dall'apertura di B&B alla realizzazione di impianti ad energia rinnovabile per le microimprese.
Una quota importante delle risorse assegnate consentirà di finanziare progetti di recupero di fabbricati storici e rurali da destinare all'avvio o al potenziamento di servizi di utilità sociale (case famiglia, RSA, centri ricreativi, etc.).
Numerose anche le iniziative presentate per l'acquisto di arredi e attrezzature che consentiranno di arricchire la dotazione dei musei, dei teatri e degli spazi espositivi dell'Oglio Po, che saranno valorizzati dalla realizzazione di progetti di rete che i musei svilupperanno nel corso del 2012 (promozione dell'offerta museale, laboratori, didattica, etc.).
Virtuoso l'esempio dei Comuni che hanno presentato progetti in forma associata per il miglioramento della rete dei percorsi ciclopedonali, che consentirà di rafforzare il Sistema Unico di Percorrenza attraverso la realizzazione di sei progetti a valenza sovra comunale.
Le risorse messe a disposizione dal GAL consentiranno inoltre la realizzazione ed il potenziamento di due punti informativi che per la promozione dell'area ai fini turistici.
Si entra quindi nella fase più concreta dell'implementazione del Piano di Sviluppo di Sviluppo locale, al termine della quale si potranno apprezzare i risultati concreti di una strategia concertata con il territorio nel corso degli ultimi anni.
 
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del GAL telefono +39 0375 97664, e-mail: servizio.tecnico@galogliopo.it.

 

Per ulteriori informazioni: