La Rete Rurale Nazionale partecipa alla Conferenza intercontinentale "Foro intercontinental de desarrollo territorial sostenible: Actores y procesos innovadores para ampliar y fortalecer las experiencias locales", che si svolgerà dal 21 al 24 novembre 2011 a Balneário Camboriú, Santa Catarina, Brasile.
L'evento si pone come prosecuzione e rafforzamento del processo di cooperazione tra paesi europei e sudamericani, di cui tappa fondamentale è stato il confronto internazionale avvenuto nel corso della Convegno "The territorial approach in agricultural and rural policies. An International Review" organizzato a Roma nei giorni 4-5 novembre 2010 dall'INEA, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Politiche strutturali, in collaborazione con RIMISP - Centro Latinoamericano para el Desarrollo Rural.
La Conferenza fornisce l'opportunità agli attori che operano a livello locale di scambiare esperienze sul tema dell'approccio territoriale alle politiche rurali e della pesca e mira a creare e ampliare iniziative e reti stabili tra attori e istituzioni e a rafforzare le relazioni tra reti latino-americane ed europee attraverso una piattaforma comune di scambio e cooperazione su attività e progetti specifici.
La Conferenza si struttura in sessioni plenarie e sessioni tematiche incentrate sui seguenti temi:
a) governance locale e territoriale;
b) valorizzazione delle identità territoriali;
c) promozione e commercializzazione di prodotti e servizi locali con identità territoriale.
La delegazione invitata dalla Rete Rurale Nazionale comprende rappresentanti di istituzioni pubbliche e private internazionali, europee e italiane, quali l'OCSE, l'European Leader Association for Rural Development (ELARD), il MiPAAF, la Regione Toscana, Agenzie di sviluppo e Gruppi di Azione Locali (DELTA 2000, SOPRIP, F.A.R. Maremma), nonchè esperti indipendenti.