Il 17 e 18 Novembre nel capoluogo lombardo un convegno e una mostra multimediale hanno dato visibilità ai prodotti di comunicazione - realizzati dagli Stati membri - considerati un buon esempio di corretto investimento dei fondi europei. L'evento, dal titolo "Communicating rural development to citizens", è stato organizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale 2007-2013 e dalla Regione Lombardia, in collaborazione con la Rete Rurale Europea (ENRD), e ha voluto raccogliere le campagne informative e promozionali innovative, con particolare attenzione all'utilizzo dei new media (web communication, social network, cross media marketing, unconventional marketing ecc.) ma anche al raggiungimento di un ampio target di cittadini, beneficiari ultimi dello sviluppo rurale.
Una vetrina anche per le Regioni italiane, che hanno presentato durante il primo giorno le iniziative di comunicazione relative ai singoli PSR. Ad arricchire il dibattito, una tavola rotonda ha dato voce alle associazioni di categoria, alle organizzazioni professionali, a quelle ambientaliste e al partenariato per raccogliere osservazioni e suggerimenti utili in chiave futura.
Il secondo giorno è stato dedicato alle esperienze degli Stati membri, con gli interventi della Commissione Europea e della Rete Rurale Europea, e alla presentazione del video della RRN sul Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo rurale. Le eccellenze della comunicazione europea sono state presentate nella "Room 360", una sala con proiezione a 360° allestita per l'occasione.
La sede dell'evento è stata quella di Palazzo Lombardia (P.zza città di Lombardia, 1). In contemporanea all'evento è stato possibile visitare la mostra della campagna di comunicazione ai cittadini della Regione Lombardia allestita presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano.
Visita il sito: www.reterurale.it/Communication