1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Meridaunia

Logo Gal Meridaunia

Conferenza Stampa: "Monti Dauni, territorio slow" - Orsara di Puglia, 1° novembre 2011

Un legame affettivo, culturale ed economico tra i pugliesi d'Inghilterra e i Monti Dauni
 
L'Assessore Al Welfare e Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile, presenterà in conferenza stampa il progetto "Monti Dauni, territorio Slow" il 1° Novembre alle ore 17.00 ad Orsara di Puglia (FG) presso le cantine del Ristorante Piano Paradiso di Beppe Zullo.
 
Il progetto si inserisce nelle politiche promosse ed attuate ai sensi della legge regionale n. 23/2000 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo" della Regione Puglia, Assessorato al Welfare - Ufficio Pugliesi nel Mondo del Servizio Internazionalizzazione e verrà realizzato dal GAL Meridaunia, con supporto dell'Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale (IRFIP) di Pietramontecorvino e il prezioso contributo dell'Associazione Accademia Apulia UK.
 
Durante la conferenza stampa interverranno il Presidente di Meridaunia Alberto Casoria, il Presidente dell'IRFIP don Raffaele Antonacci e Mario Simonelli, Sindaco di Orsara di Puglia, cittadina scelta come location per la presentazione delle attività in quanto unico Comune della Provincia di Foggia che può fregiarsi del marchio di "Cittaslow".
 
Hanno lasciato i nostri Comuni decenni fa, ma sono pugliesi e sono disposti a spendersi per la propria terra d'origine, utilizzando le proprie reti all'estero come veicolo per diffondere la conoscenza della cultura, dell'eno-gastronomia e delle tradizioni pugliesi, mantenendo saldo il legame tra le comunità di pugliesi emigrati in Inghilterra e le aree di migrazione, in questo caso i Monti Dauni.
In altri termini, tentare di convertire un punto di debolezza, essere stati da sempre terra di emigrazione e di partenza, in un punto di forza: rafforzare una rete di relazioni che faciliti gli scambi culturali ed economici: questo lo scopo del progetto.
 
In quest'ottica verrà realizzato a Londra il 15 e 16 Novembre - presso la sede del Queen's Tennis Club - un evento dedicato ai prodotti, alle offerte turistiche e culturali dei Monti Dauni al quale prenderanno parte direttamente le aziende dell'area, in un'ottica di valorizzazione delle produzioni di nicchia attraverso l'enogastronomia. 
All'evento londinese, durante il quale un cuoco racconterà la storia e le tradizioni legate ai nostri prodotti, parteciperanno operatori di settore e soprattutto tanti conterranei che oramai risiedono stabilmente nella capitale britannica .

 
 

Per ulteriori informazioni:

 

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930