1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Oglio Po

Logo GAL Oglio Po

Iniziative di animazione culturale nell'Oglio Po

Un programma di eventi per conoscere il territorio e le tradizioni delle nostre campagne

Il Consorzio agrituristico mantovano, nell'ambito del progetto GAL Oglio Po finanziato dal Piano di Sviluppo Locale "Terre d'acqua, un territorio da vivere, qualità, tradizione e innovazione tra Oglio e Po", ha curato un ricco programma di eventi per valorizzare le risorse di turismo rurale nella zona dell'Oglio Po. Presso il mercato contadino di Viadana infatti, si sono susseguite una serie di spettacoli rivolti non soltanto al turista che intende accostarsi ad aspetti meno noti del territorio mantovano, ma anche agli stessi abitanti, per promuovere il grande patrimonio culturale delle nostre campagne.

Le iniziative sono partite mercoledì 7 settembre con la compagnia Miatralvia: il nome del gruppo musicale, nel dialetto locale, significa "non buttarlo via" ed i loro strumenti non sono mai uguali, non fanno mai lo stesso suono e soprattutto non si sa mai chi suonerà cosa. A Viadana hanno proposto un concerto riciclato per tutti i gusti.

Mercoledì 14 settembre si è esibita la Cooperativa Partinverse con "Faccia lei", intervento di animazione teatrale e artistico ispirato al pittore cinquecentesco Arcimboldo. E' stato un laboratorio di costruzioni tri/bidimensionali ispirate ai ritratti "naturalistici" di Arcimboldo, che utilizza prodotti della terra.

Mercoledì 21 settembre è stata la volta di Giorgio Gabrielli, grande burattinaio della bassa mantovana, che con i suoi fantastici personaggi ha messo in scena "Persagh, fich e mlon", in cui queste bizzarre voci delle campagne mantovane ci hanno parlato di aneddoti, racconti e storie della tradizione locale.

L'ultimo appuntamento si è tenuto mercoledì 28 settembre: un intrattenimento attivo, grazie alla presenza del Dott. Stefano Basile, che ha guidato i presenti in una attività di educazione al gusto relativa alle produzioni tipiche, in stretta connessione al territorio.

Tutte le iniziative sono state ospitate presso il mercato contadino di Viadana in Piazza Matteotti.