Mercoledi 19 ottobre nel corso della riunione annuale del Tavolo di partenariato ci sarà la premiazione di ESEMPI "Esperienze di Sviluppo Eccellenti per Metodi e Prassi Innovative" il concorso per le migliori pratiche di sviluppo rurale che prevede l'attribuzione di premi alle buone pratiche capaci di dimostrare il contributo dello Sviluppo Rurale agli obiettivi della Strategia Europea 2020: crescita sostenibile, crescita intelligente, crescita inclusiva.
Per ciascuna categoria di Premio (Crescita Inclusiva, Crescita Sostenibile, Crescita Intelligente) così come per la sezione Leader è stata selezionata, da un'apposita giuria di Esperti, una rosa di candidature tra tutte le pervenute. Il Tavolo di Partenariato è chiamato a scegliere, attraverso un processo di votazione e dei criteri definiti, una proposta vincitrice per sezione.
Il premio consiste in una borsa di studio della durata di un anno a favore di giovani neolaureati presso le realtà vincitrici. I finalisti sono stati invitati a prendere parte alla Riunione del Tavolo all'interno della quale è previsto un piccolo evento di premiazione con la consegna delle targhe ai vincitori.