1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Incontro tecnico ALSIA su misure geofisiche per la gestione sostenibile della risorsa idrica nella coltura del fagiolo rosso di Pantano di Pignola

27 ottobre, Tito scalo ( Potenza) - ore 10.00

L'ALSIA e il CNR IMAA organizzano per giorno 27 ottobre alle ore 10.00 presso la sede del CNR a di Tito scalo ( Potenza) un incontro per illustrare i risultati della ricerca in corso nella azienda agraria sperimentale ALSIA Pantano di Pignola sulla gestione razionale dell'acqua nelle produzioni agricole.  La disponibilità dell'acqua, infatti,  è determinante sull'attività fisiologica della pianta e di conseguenza sulla produttività delle colture.
Il razionale utilizzo di questa risorsa  aumenta la redditività, che si ottiene sia attraverso la produzione, sia attraverso un minore impiego di acqua e di energia.
La ricerca in corso dei ricercatori CNR IMAA in collaborazione con l'ALSIA mira a realizzare un sistema integrato di monitoraggio che fornisca all'agricoltore indicazioni per la gestione sostenibile dell'acqua, ottimizzando gli interventi irrigui in modo che essi mantengano valori ideali dell'acqua nel terreno allo scopo di renderla disponibile per l'assorbimento radicale e, di ridurre le perdite per percolazione negli strati di terreno non esplorati dalle radici.
Il monitoraggio nel primo anno di prova è stato gestito con indagini non invasive per la coltura e per il terreno, realizzate con misure di proprietà fisiche del terreno che hanno permesso di stimare il contenuto idrico e la distribuzione dell'acqua nel terreno. 

 

CALENDARIO EVENTI

<Maggio 2025>
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031